Agire per le persone

La solidarietà è da sempre un valore fondamentale per il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, concretamente impegnato nella realizzazione di progetti e iniziative a favore delle persone disagiate. D’intesa con l’associazionismo e gli Enti locali, il Gruppo ha fatto propria una politica di sostegno e programmazione per iniziative sociali nelle aree ferroviarie. Sta nascendo, infatti, a partire dalle stazioni, un nuovo sistema di welfare collaborativo, basato sul principio di sussidiarietà circolare: si tratta di una nuova forma di collaborazione tra diversi soggetti (pubblico, privato e Terzo settore). L'approccio è quello della connessione e dell'aiuto reciproco, all'interno di una comunità e non più semplice erogazione di servizi.

L’emergenza sociale, derivante sia dal protrarsi della crisi economica in atto sia dall’acuirsi dei flussi migratori, investe tutto il territorio nazionale, concentrandosi in particolare nelle stazioni ferroviarie. Il progetto di solidarietà degli Help Center, promosso e realizzato in collaborazione con gli enti locali e il Terzo settore, rappresenta la risposta del Gruppo FS Italiane al crescente fenomeno di disagio sociale.

Gli Help Center sono sportelli di ascolto “a bassa soglia”, privi cioè di un filtro all’ingresso, nati con l’obiettivo di intercettare e prendere in carico i più deboli della nostra società al fine di avviarli verso degli efficaci percorsi di recupero, collaborando con i servizi sociali e le istituzioni preposte. Si tratta di un nuovo modello di intervento sociale, che si accompagna a una nuova interpretazione del concetto di responsabilità sociale (Corporate Social Responsibility). La CSR è, quindi, sempre più orientata verso la creazione di valore condiviso (Corporate Shared Value): il creare valore per l’impresa che sia anche valore per tutti gli stakeholder di riferimento, per la comunità e per i territori.

La Carta Europea della Solidarietà è un documento ispirato dal Trattato di Lisbona, nel quale si riconoscono le imprese operanti nel settore della mobilità ferroviaria, dei trasporti urbani, le associazioni e le istituzioni firmatarie. I partner aderenti  hanno mostrato di condividere la stessa visione dell'impegno civico e sociale, in particolare per quanto riguarda le modalità di gestione del disagio sociale in vigore nelle imprese ferroviarie.

Insieme a importanti istituzioni di riferimento e associazioni di settore, il Gruppo FS Italiane sviluppa iniziative di solidarietà e campagne di sensibilizzazione volte a supportare temi di attualità come la salvaguardia della salute dell'infanzia, la prevenzione del rischio di abbandono e dispersione scolastica, la promozione della salute e la tutela della donna. 

Alcuni risultati raggiunti nel 2017

Grafica: Risultati CSR 2017

Gli obiettivi per il 2018

 

I nostri prossimi obiettivi sono:

  • protocollo d'intesa FS - Banca Etica per finanziare progetti per il riuso delle stazioni e il recupero delle linee dismesse;
  • riuso sociale delle stazioni ferroviarie e censimento sullo svolgimento delle attività sociali in altre 100 stazioni;
  • apertura di nuovi Help Center nelle stazioni di Viareggio, Livorno, Prato e Pistoia;
  • Dottor Binario: attivazione di un presidio medico per i senza fissa dimora nelle stazioni;
  • adesione al progetto UIC Toprail, che riguarda lo sviluppo del turismo ferroviario sostenibile.

Contatti

Grazia Maria Rita Pofi

Responsabile Corporate Shared Value

g.pofi@fsitaliane.it

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