La nostra storia

Nel 1905 nasceva Ferrovie dello Stato, una tappa importante nel processo di unificazione dell'Italia. Da più di un secolo al servizio dei cittadini, il nostro Gruppo ha contribuito alla crescita economica, sociale e culturale del Paese.

Una grande rete pulsante, 24 ore su 24, al servizio di tutti; un meccanismo di precisione che ha bisogno dell’impegno di donne e uomini. Sono professionisti, ferrovieri per vocazione e con un profondo senso di appartenenza, che si dedicano a questo lavoro con passione, in tutte le condizioni e in qualunque angolo del Paese.

Innovazioni, record, grandi opere strategiche hanno caratterizzato la storia delle Ferrovie dello Stato e sono entrate a far parte della vita degli italiani. Cambiamento, sviluppo, modernità sono le leve che da sempre ci spingono a fare meglio. Da oltre un secolo il nostro obiettivo è garantire lo sviluppo e il buon funzionamento di un’impresa che appartiene a tutti gli italiani: il Gruppo FS Italiane. 

Grafica: La storia di FS Italiane percorsa a tappe

FS Italiane, oltre un secolo di storia

 

"Un viaggio di cento anni" è il docu-film realizzato dal regista Pupi Avati (2015). Il film rappresenta e sintetizza le trasformazioni della società italiana e delle sue eccellenze nell’ultimo secolo e sottolinea il forte legame tra la ferrovia e lo sviluppo industriale e socio-culturale del Paese.

La Fondazione FS Italiane

Dal 2013, la Fondazione FS Italiane si occupa di preservare e valorizzare il patrimonio di storia e tecnica ferroviaria. Oltre a un ricco archivio audiovisivo e alla biblioteca, la Fondazione cura il recupero dei rotabili storici e l'organizzazione di viaggi in treno storico su linee turistiche.