La nostra storia

Un viaggio lungo 120 anni

Nel 1905, un sogno di modernità prende vita in Italia con la nascita delle Ferrovie dello Stato, un passo decisivo verso l'unificazione del Paese e un segno tangibile di progresso.

In un'epoca in cui l'Italia stava cercando di definire la propria identità,sotto la guida dell'ingegnere Riccardo Bianchi - primo Direttore Generale- l'azienda intraprende un cammino che mescola innovazione,ambizione e visione.
L'adozione di tecnologie avanzate e la realizzazione di grandi opere ferroviarie non solo rinnovano il sistema deitrasporti, ma diventano simbolo di un Paese che cresce, si collega e guarda al futuro.
Ferrovie dello Stato si intreccia profondamente con la storia degli italiani,diventando un pilastro imprescindibile nella costruzione di una nazione moderna, forte e coesa.

Durante il boom economico del secondo dopoguerra, i leggendari elettrotreni Settebello(ETR 300) e Arlecchino (ETR 250) hanno incarnato il Made in Italy: l’eleganza delle carrozze firmate Gio Ponti,il belvedere panoramico e le livree sofisticate hanno trasformato il viaggio in esperienza raffinata e innovativa.

Da allora, il Gruppo FS contribuisce significativamente alla crescita economica, sociale e culturale del Paese connettendo città e generazioni.

Infografica: Le tappe della storia del Gruppo FS

FS Italiane, oltre un secolo di storia

"Un viaggio di cento anni" è il docu-film realizzato dal regista Pupi Avati (2015). Il film rappresenta e sintetizza le trasformazioni della società italiana e delle sue eccellenze nell’ultimo secolo e sottolinea il forte legame tra la ferrovia e lo sviluppo industriale e socio-culturale del Paese.

La Fondazione FS Italiane

Dal 2013, la Fondazione FS Italiane si occupa di preservare e valorizzare il patrimonio di storia e tecnica ferroviaria. Oltre a un ricco archivio audiovisivo e alla biblioteca, la Fondazione cura il recupero dei rotabili storici e l'organizzazione di viaggi in treno storico su linee turistiche.