Innovazione

Il Gruppo FS identifica innovazione, digitalizzazione e connettività come fattori abilitanti del Piano Industriale per rendere gli utenti più connessi e cogliere le opportunità offerte da un’innovazione più pervasiva, facendo leva anche sull’importazione di esperienze esterne. 

Obiettivi strategici di Ferrovie dello Stato, in tal senso, sono il sostegno della trasformazione digitale del Gruppo, per assicurare il completamento dei progetti Digital e presidiare le piattaforme digitali chiave con una forte attenzione alla cultura del dato a supporto delle decisioni. 

Le piattaforme digitali:

  • Piattaforma "Resilience" per il monitoraggio delle infrastrutture stradali e ferroviarie 
  • Piattaforma di smart mobility passeggeri (armonizzazione degli orari, pianificazione dei viaggi, bigliettazione, gestione dei parcheggi) 
  • Piattaforma per la logistica integrata 
  • Piattaforma per "l'orario intelligente" per conciliare bisogni manutentivi e livello di servizio
  • Piattaforma pagamenti di Gruppo
  • Gigabitrail per connettere l’infrastruttura ferroviaria 


News

22 maggio 2023 News
Al via la 6a call di “Boost Your Ideas”

La Regione Lazio, tramite Lazio Innova, lancia la VI call di “BOOST YOUR IDEAS”, l’iniziativa nata in risposta all’emergenza Covid e proiettata alla selezione delle migliori proposte indirizzate a sostenere la ripresa.

17 maggio 2023 News
Nasce “ROAD – Rome Advanced District”

Polo di ricerca tecnologica dedicato alle nuove filiere dell’energia.

20 dicembre 2022 News
La prima InnoWeb Hack del Gruppo FS dedicato alla sezione Innovazione del sito

Si è concluso oggi, 20 dicembre, "Innoweb Hack", l'hackathon del Gruppo FS organizzato in collaborazione con Opinno, finalizzato a sviluppare e proporre idee e nuove soluzioni creative per la sezione "Innovazione" del sito fsitaliane.it.

11 ottobre 2022 News
Smau 2022: il Gruppo FS vince il premio Innovazione

Ferrovie dello Stato Italiane si aggiudica il Premio Innovazione 2022 di Smau, l’appuntamento di riferimento in Italia sull’innovazione e le startup, a Milano l'11 e il 12 ottobre.