Politica di sostenibilità

Treno Frecciarossa che viaggia

La politica di sostenibilità identifica i principi che ispirano il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per una gestione responsabile dei propri impatti, sia verso le comunità in cui opera sia verso le proprie persone.

Consapevoli del ruolo centrale del settore della mobilità per una crescita responsabile, intendiamo contribuire al miglioramento della qualità della vita e dei territori che attraversiamo, sviluppando infrastrutture e modalità di trasporto integrate ed efficienti. 

Le attività del Gruppo FS Italiane sono svolte nel rispetto dei dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite, iniziativa volontaria di condivisione di valori della sostenibilità (diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione). Ci impegniamo in un percorso di miglioramento continuo, monitorando i progressi, rendicontando pubblicamente i risultati e coinvolgendo attivamente i nostri stakeholder.

I 7 principi della Politica di Sostenibilità

Creazione di valore condiviso 

Ci impegniamo a conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali generando valore per l’azienda, per gli stakeholder e per i territori in cui operiamo, valorizzando le esternalità positive ed evitando o riducendo al minimo quelle negative. 

Coinvolgimento di comunità e stakeholder

Lavoriamo nell’ottica di uno sviluppo sostenibile attraverso un processo sistematico di stakeholder engagement: analisi del contesto in cui operiamo, identificazione dei bisogni degli stakeholder e loro coinvolgimento. 

Sicurezza per chi viaggia e per chi lavora 

Assicuriamo un sempre più alto livello di salute e sicurezza in ogni attività che comporti rischi per dipendenti, viaggiatori e collettività, anche attraverso il consolidamento della cultura del risk management e della prevenzione. 

Qualità dei Servizi 

Portiamo avanti una logica organizzativa centrata sui clienti, curando con attenzione tanto la qualità resa quanto quella percepita, al fine di migliorarne l’esperienza in una logica di soddisfazione delle persone. 

Valore dei dipendenti

Mettiamo sempre al centro dell’agire quotidiano il più grande patrimonio del Gruppo: le nostre persone, con il loro valore, le loro differenze e i loro diritti. Ci impegniamo a coinvolgerle e a svilupparne capacità e competenze, promuovendo attività di informazione e formazione a tutti i livelli organizzativi. Ci impegniamo a garantire che il reclutamento, la formazione, lo sviluppo e l’avanzamento di carriera, siano fondati sul merito e privi di qualsiasi forma di discriminazione. Riteniamo l’integrità un elemento imprescindibile per il Gruppo e disincentiviamo in ogni modo pratiche di corruzione.    

Uso efficiente delle risorse e tutela dell’ambiente 

Promuoviamo un uso efficiente delle risorse energetiche e la riduzione delle emissioni di gas serra, attraverso l’implementazione di tecnologie ad alta efficienza energetica e la promozione delle fonti rinnovabili. Al fine di ridurre al minimo l’impatto delle nostre attività sull’ambiente, favoriamo l’adozione, sin dalle fasi di progettazione, di una logica LCA (life cycle assessment) in tutti i processi, con particolare attenzione ai consumi idrici, ai rifiuti e alla prevenzione dell’inquinamento del suolo. Incoraggiamo i nostri fornitori a migliorare le proprie performance ambientali e, laddove possibile, li indirizziamo e sosteniamo nel loro processo di miglioramento. 

Rispetto dei diritti umani 

Ci impegniamo a garantire il rispetto dei diritti umani nelle nostre attività, operando nel quadro di riferimento della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, e tra fornitori e business partner, contribuendo alla creazione di una filiera responsabile. Rifiutiamo qualsiasi forma di lavoro irregolare e promoviamo politiche rivolte al benessere psicofisico del personale.