Archivio pubblicazioni

Le pubblicazioni, gli studi e le ricerche scientifiche curate dal Gruppo FS Italiane.


I bollettini mensili

Ogni mese viene prodotto uno studio che analizza le frequentazioni di tre importanti stazioni della rete ferroviaria nazionale: Roma Termini, Milano Centrale e Napoli Centrale. Per queste stazioni viene elaborato un approfondimento relativo a provenienza e destinazione delle persone, tipologia di treno utilizzato (se viaggiatore) e tempo di permanenza all’interno della stazione.  Inoltre, viene rilevata la tipologia di spostamento, se occasionale o no. 

Documenti e presentazioni

13-15 settembre 2023 - In occasione delle Giornate dell’Idrologia 2023, il Gruppo FS ha presentato uno studio che analizza gli impatti degli eventi idro-metereologici sull’infrastruttura ferroviaria

11 settembre 2023 - FS Research Centre al “Fourth European conference of the society for benefit-cost analysis”. 

08 settembre 2023 - FS Research Centre all’International Conference “ Living and Walking in Cities”

15 giugno 2023 - #DataMobility2023 - Presentato il documento “Casi d’uso: le esperienze di analisi della domanda”

09 giugno 2023 - Bluexperience: Il Salone della Mobilità Sostenibile - Presentato il documento sull’importanza dei dati nell’integrazione delle modalità di trasporto.

15 maggio 2023 - “Mobility, two years later” - Presentato il documento sull'andamento della mobilità negli ultimi due anni

03 maggio 2023 - L'utilizzo dei Big Data nel settore della mobilità e le prospettive future. Documento di presentazione 

7 marzo 2023 -UIC High-Speed Congress Documento di presentazione

12 dicembre 2022 - Presentazione 19° Rapporto sulla mobilità degli italiani a cura di Isfort.

13 ottobre 2022 - Next Mobility Exhibition – dibattito La mobilità del futuro, il futuro della mobilità”

- 30 novembre 2023 - Si è svolto a Milano “Futuro in movimento”, evento organizzato dal MOST. Per il Gruppo FS ha partecipato Luigi Corradi, Amministratore Delegato di Trenitalia, che ha illustrato i progetti che la società del Gruppo FS sta portando avanti in collaborazione con imprese private e Università presenti nel MOST. Leggi su MOST.

- 12 ottobre 2023 - Aicq Settore Trasporto su Rotaia: l’evoluzione dei sistemi di trazione ferroviaria per un trasporto più efficiente e sostenibile. Scarica la presentazione.

- 26 settembre 2023 - Convegno nazionale SIDT – Società Italiana Docenti di Trasporti - dal titolo Ricerche e Tecnologie per la Mobilità del Futuro: l’ecosistema del Centro Nazionale per la mobilità Sostenibile. Scarica la presentazione.