Programma di Compliance Antitrust

Il Gruppo FS riconosce la cultura dell’integrità e il valore della concorrenza, quali elementi determinanti e strategici per un business sostenibile, e si impegna ad applicare la normativa antitrust, il cui rispetto costituisce uno dei principi ispiratori del Codice Etico di Gruppo.

L’impegno del Gruppo FS nella sensibilizzazione del personale sulle tematiche antitrust e nella promozione della cultura della prevenzione dei rischi antitrust e, più in generale, della concorrenza, trova pieno compimento nel Programma di Compliance Antitrust di Gruppo (“Programma Antitrust”).

Il Programma Antitrust persegue l’obiettivo di definire un sistema generale di compliance elaborato per l’individuazione, il superamento e la copertura dei rischi antitrust afferenti ai settori di business in modo trasversale per tutte le Società del Gruppo FS, e costituisce un ulteriore pilastro del Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi.

Il Framework del Programma Antitrust, adottato dai vertici aziendali, si basa sui seguenti pilastri:

  • Strumenti di compliance antitrust, previa identificazione delle principali aree di rischio cui le Società del Gruppo FS appaiono potenzialmente esposte:
    • il Codice di Condotta contiene le indicazioni pratiche sulle regole comportamentali che ciascun dipendente del Gruppo FS è tenuto a seguire per mitigare il rischio di illeciti antitrust;
    • il Manuale di Compliance Antitrust illustra le nozioni fondamentali della disciplina antitrust, le diverse fattispecie di illecito esistenti, nonché le modalità di intervento delle Autorità di concorrenza e le conseguenze derivanti dalle violazioni della legge antitrust.
  • Comunicazione interna ed esterna volta ad informare sulle iniziative del Gruppo FS relative alla tutela della concorrenza.
  • Formazione periodica al personale dipendente in presenza e/o online.

Tra gli strumenti di compliance rientrano anche le specifiche procedure adottate, ove necessario, da ciascuna Società del Gruppo FS, in aggiunta e in coerenza con il Programma Antitrust.