FS ad Hack for Travel

I risultati dell’hackathon online per il settore del turismo

Oltre 1220 iscritti alla piattaforma, quasi 300 mentor candidati, 90 progetti candidati e 69 arrivati alla submission finale e oltre 10 ore di live streaming su Facebook, con decine di migliaia di visualizzazioni e commenti. Sono questi i numeri eccezionali del primo Hack For Travel Industry, evento progettato e realizzato tra il 30 aprile e il 2 maggio da The Data Appeal Company, Destination Maker e Onde Alte per trovare strategie innovative e pensare a nuove forme e soluzioni per il turismo post emergenza sanitaria Covid-19.

FS Italiane è tra le aziende che hanno fortemente creduto nel valore dell’iniziativa e aderito in maniera concreta offrendo tre dei premi assegnati ai vincitori insieme alla possibilità di realizzare le idee migliori.

Giovani innovativi, startupper, studenti e addetti ai lavori, affiancati dai rispettivi mentor, hanno lavorato ininterrottamente online per 48 ore con i membri del proprio team con l’obiettivo di formulare idee vincenti e aggiudicarsi i premi del valore complessivo di quasi 25mila euro. In particolare, il Premio di FS Italiane è stato assegnato a tre team:

  • Tueke, che ha progettato una piattaforma snella, intuitiva e veloce che si rivolge al B2C e B2B a supporto della ripresa, delle comunità su tutto il territorio e dell’indotto.
  • LocalGuru, che ha studiato una dashboard per permettere all’agente di viaggio di consultare una serie di materiali a disposizione e consigli dati dai “local guru” in materia di ristorazione locale, mostre ed eventi sempre aggiornati.
  • Amused, che ha proposto una webapp modulare, integrata con le principali piattaforme di ticketing elettronico dei Musei MiBACT, Regionali e Civici, pensata per accompagnare l’utente dalla fase di acquisto del biglietto a quella della visita, preparando il visitatore all’esperienza museale.

Gli eventi degli ultimi mesi hanno radicalmente mutato la vita delle persone e le esigenze dei consumatori. Alcuni trend si sono rafforzati e altri, inediti, sono emersi dettando le basi per lo sviluppo del turismo post Covid-19. Tra questi, il Gruppo FS Italiane pone massima attenzione alla sanificazione degli ambienti e al rispetto delle norme e dei protocolli per il distanziamento sociale e la tutela delle persone.