La transizione digitale e sostenibile che sta coinvolgendo l’intero sistema di mobilità di persone e merci richiede lo sviluppo di nuove competenze, per questo è importante agire fin da oggi nel settore della ricerca, anche attraverso la collaborazione con università e enti di ricerca, istituzioni e attori pubblici e privati dei settori trasporti, infrastrutture e logistica.

FS Research Centre è il centro di alta competenza interno al Gruppo FS per lo sviluppo di studi e ricerche sulla mobilità e sulle tematiche ad essa connesse, focalizzate soprattutto sulla sostenibilità e sui cambiamenti climatici, la trasformazione verde e la decarbonizzazione dei trasporti, la rivoluzione digitale, i big data e l’Internet of Things, i sistemi di trasporto innovativi, la sharing economy, gli impatti socioeconomici ed ambientali dei sistemi di trasporto, la governance, l’etica e l’equità della mobilità.
Il centro studi si avvale di una squadra di esperti di mobilità, trasporti, socioeconomia, ambiente, territorio, data intelligence, sistemi informativi geografici e tecnologie innovative, che sviluppano e utilizzano modelli matematici e sistemi di analisi dei dati all’avanguardia. 

FS Research Centre costituisce anche il focal point del Gruppo FS verso le università e gli istituti di ricerca per ciò che concerne le collaborazioni scientifiche e verso le istituzioni e gli stakeholder di settore per quanto riguarda la statistica ufficiale.

News

06 agosto 2024 News
Online il terzo volume del Technical Papers

La monografia, realizzata da FS Research Centre e The European House – Ambrosetti, fornisce un quadro completo sul nuovo paradigma di mobilità.

06 febbraio 2024 News
Il Gruppo FS e il progetto MORE per definire modelli predittivi e spostamenti sostenibili

Un nuovo laboratorio di ricerca nei locali della Stazione di Santa Maria Novella a Firenze, che utilizza i Big data e l’intelligenza artificiale per analizzare la mobilità in chiave sostenibile e sicura.