Roma, 9 giugno 2025
Inaugurato in India il primo ponte strallato ferroviario, progettato e curato nella supervisione da Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS. Il ponte Anji Khad è un’opera unica, iconica e strategica che contribuirà significativamente ad innalzare gli standard di affidabilità dell’infrastruttura e a migliorare i collegamenti in chiave territoriale e internazionale.
Il ponte rappresenta un’opera che non ha precedenti nel Paese. Una sfida ingegneristica senza precedenti, considerata la morfologia del territorio e le condizioni estremamente impegnative date le caratteristiche del fiume Anji che scorre in una profonda gola con pareti sub-verticali, in una zona caratterizzata da fortissimi venti.
All’evento di inaugurazione era presenti le Autorità indiane, i rappresentanti del gestore ferroviario Indian Railway e di Italferr.
Con una lunghezza di 725 metri e un’altezza di 196, il ponte presenta una sezione strallata di 473 metri, inclusa una campata centrale di 290 e una torre di sostegno asimmetrica. Questo design unico lo rende il primo ponte strallato ferroviario in India e si contraddistingue per essere tra i progetti più ambiziosi e impegnativi dell’intera linea ferroviaria Udhampur-Srinagar-Baramulla, progettata per collegare il Kashmir con i confini nord-occidentali dell’India.
Il design asimmetrico del ponte strallato è stato scelto strategicamente per facilitare la maggior parte della costruzione su una delle estremità e consentirne così la realizzazione. Un approccio basato sulla valutazione dello spazio disponibile e sulla stabilità del pendio. L’innovativa modalità di intervento ha garantito l’integrità strutturale e ha semplificato i processi di costruzione, dimostrando una profonda comprensione delle esigenze funzionali del progetto e delle condizioni locali.
Il valore dell’investimento dell’opera ammonta a 70 milioni di dollari.
Il progetto Anji Khad Bridge è stato insignito dell’Award of Merit nella categoria Bridge/Tunnel degli ENR Global Best Projects 2024. Questo prestigioso riconoscimento, assegnato da una giuria internazionale, che ha esaminato oltre 120 candidature, testimonia l’innovazione e la qualità ingegneristica del progetto di Italferr, posizionandolo tra le migliori infrastrutture a livello globale. Gli ENR Global Best Projects Awards, assegnati annualmente dalla rivista Engineering News-Record (ENR), premiano infatti i progetti infrastrutturali più rilevanti a livello mondiale, valutando le candidature in base a criteri di sicurezza, innovazione e sostenibilità.
Italferr è presente in India dal 2014 e continua ad essere impegnata in diversi progetti strategici. Oltre al ponte Anji Khad, Italferr è tuttora impegnata in joint venture con Ayesa anche sul progetto “Engagement of General Consultant for Delhi- Ghaziabad-Meerut RRTS Corridor”, opera del valore di 15 milioni di euro avviata nel 2019 e che prevede la realizzazione di un corridoio ferroviario di 82 km, che costituirà il primo trasporto regionale rapido dell’India e, con una velocità massima di 160 km/h, collegherà le capitale Delhi con le città di Meerut e Ghaziabad.
Tra le attività in corso rientrano la fornitura dei servizi di progettazione per la nuova linea ferroviaria Rishikesh-Karanprayang, con il Tunnel dell’Himalaya in Uttarakhand, nel nord del Paese e i servizi di Project Management Consultancy per le linee metropolitane di Kanpur e Agra, due delle più grandi città industriali nel nord dell’India. Italferr ha, inoltre, affermato la propria leadership anche nel Mass Transit, con l’aggiudicazione dei contratti legati alla realizzazione di due linee metropolitane a Mumbai, linea 2 e linea 7 inaugurata a gennaio 2023.
Il know-how e l’utilizzo di evolute metodologie della digitalizzazione hanno permesso a Italferr, principale società di ingegneria italiana, di essere considerata fra i maggiori player internazionali nel settore engineering ferroviario, convenzionale e alta velocità, nel trasporto metropolitano e stradale.