Studi e Ricerche

FS Research Centre cura lo sviluppo di studi e ricerche scientifiche fornendo elaborazioni, analisi e modelli realizzati utilizzando dati socioeconomici, territoriali, ambientali e del mercato dei trasporti. 

Principali ambiti di ricerca

I principali ambiti di ricerca possono essere riassunti in 4 macro-cluster: modelli di previsione della domanda di mobilità, analisi degli impatti socio-economici ed ambientali dei sistemi di trasporto, Big Data e Data Science, Climate Change Modelling. Il Gruppo FS condivide i principali risultati dei propri studi e ricerche attraverso la pubblicazione di monografie, documenti e articoli.

Technical Papers

Pubblicazioni che riportano i risultati delle attività di ricerca tecnica e scientifica con l’obiettivo di contribuire al knowledge sharing.

Il secondo numero dei technical papers: "Elementi metodologici per l’analisi della mobilità delle persone attraverso l’uso di big data" 


Studi e pubblicazioni scientifiche

Osservatorio sulle tendenze della mobilità di passeggeri e merci (I trimestre 2024)

 

26 Giugno 2024 - È stato pubblicato il report trimestrale dell’Osservatorio sulle Tendenze di Mobilità, predisposto dalla Struttura Tecnica di Missione (STM) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che contiene anche il contributo del FS Research Centre del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Il paragrafo “Le stime dell’FS Research Centre” riporta una fotografia delle abitudini di mobilità degli italiani investigate dall’FS Research Centre con il supporto di Vodafone e Motion Analytica, attraverso l’utilizzo dei Big Data telefonici (non personali, anonimizzati e aggregati) possibile grazie all’’accordo di collaborazione per la condivisione di dati sul sistema della mobilità tra il MIT e Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. attraverso il sistema informativo strategico SIMS (Strategic Information Management System).

La mobilità degli italiani in cifre (marzo 2024)

utenti medi/giorno (milioni) 50,55
popolazione mobile (milioni viaggiatori/giorno) 37,31
popolazione mobile (%)  73,81%
spostamenti medi pro-capite/giorno (num.)  2,55
spostamenti*km medi/giorno (milioni) 2.254
spostamenti medi/giorno (milioni) 95
percorrenza media per spostamento (km) 23,73
percorrenza media giornaliera per viaggiatore (km) 60,51

Elaborazioni di FS Research Centre su dati TELCO Vodafone.

Towards a Spatial Decision Support System for Hydrogeological Risk Mitigation in Railway Sector

28 maggio 2024 - Come si può migliorare la resilienza dei sistemi di trasporto ferroviario? A questa domanda ha risposto l’articolo “Towards a Spatial Decision Support System for Hydrogeological Risk Mitigation in Railway Sector” scritto da Mario Tartaglia e Andrea Fiduccia del FS Research Centre di Ferrovie dello Stato, Ivan Agostino e Alessandra Zammuto di Rete Ferroviaria Italiana, Giada Varra, Luca Cozzolino e Renata della Morte dell’Università di Napoli Parthenope. Lo studio, pubblicato su “Geomatics for Environmental Monitoring: From Data to Services”, mostra come l’integrazione di un Sistema Informativo Geografico (GIS) con modelli predittivi rappresenti uno strumento efficace per migliorare la resilienza delle infrastrutture ferroviarie agli eventi metereologici legati ai cambiamenti climatici.  

Socioeconomic Impacts of High-Speed Rail Systems

30 aprile 2024 – È stato pubblicato da Springer il volume “Socioeconomic Impacts of High-Speed Rail Systems” che fornisce un approfondimento sugli impatti socioeconomici della ferrovia ad alta velocità, presentando metodologie e modelli innovativi con la loro applicazione a casi di studio. In particolare, sette capitoli sono stati scritti dai membri del FS Research Centre, in collaborazione con esperti del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e i loro partner accademici e scientifici. Uso del territorio, investimenti, industria del turismo, inclusione, cooperazione e integrazione con altre modalità di trasporto, sono alcuni dei temi trattati nel volume.

Towards a Spatial Decision Support System for Hydrogeological Risk Mitigation in Railway Sector

23 aprile 2024 – Alla Biennale of European towns and town planners “Inclusive cities and regions” è stato presentato lo studio “The role of railways in sustainable and cohesive territories. An integrated approach for the territorial impact assessment” realizzato da Italferr, società di ingegneria del Polo Infrastrutture, e dal FS Research Centre del Gruppo FS. Lo studio riporta una revisione della letteratura sulla coesione territoriale, lo stato dell’arte sulle metodologie ad oggi applicate e la proposta di un framework per la valutazione dell'impatto territoriale dei progetti ferroviari. 

Il Gruppo FS da sempre contribuisce a migliorare la sostenibilità e la coesione territoriale del Paese, sia grazie alla realizzazione di opere infrastrutturali in grado di incentivare la mobilità sostenibile e connettere i territori, sia attraverso la realizzazione di metodi e modelli capaci di valutare i diversi impatti delle politiche e dei progetti di infrastrutture di trasporto, supportando così i decision maker nella scelta dell’opzioni migliori.


10 ITF Statistics Meeting
11 e 12 aprile 2024– Si è tenuto a Parigi il decimo “ITF Statistics Meeting” l’incontro che riunisce gli statistici ed esperti dei trasporti di tutto il mondo presso l'OCSE - OCDE per discutere degli ultimi sviluppi sull’analisi dei dati e delle statistiche, lavorare su standard comuni capire come innovare il settore della mobilità sfruttando nuove fonti di dati.Nel meeting annuale dello Statistics Working Group sono rappresentati tutti i paesi aderenti dell'ITF - International Transport Forum. I rappresentanti dell'Italia, indicati dal Ministero degli Esteri, sono stati Mario Tartaglia Head of FS Research Centre del Gruppo FS e Giovanna Astori Tecnologo, DIPS/Direzione Centrale Statistiche Ambientali e Territoriali – Istat. Mario Tartaglia e Giovanna Astori hanno partecipato come relatori alla sessione “Challenges and Innovation in Transport Data Collection and Measurement” presentando lo studio “Methodological aspects for passenger mobility analysis using Big Data”.

Actual and expected roles of geomatics within the next generation eu framework: from science to public services
18 dicembre 2023 - Come è possibile migliorare la resilienza delle ferrovie contro gli eventi idrometeorologici estremi? A questa domanda ha risposto lo studio “Towards a spatial decision support system for hydrogeological risk mitigation in railway sector”, realizzato da FS Research Centre del Gruppo Ferrovie dello Stato, RFI e dall’Università degli Studi di Napoli Parthenope. Lo studio è stato presentato all’Asita Academy 2023, evidenziando come l’uso di un sistema di supporto alle decisioni spaziali SDSS, integrato con funzionalità GIS e modelli predittivi sia in grado di facilitare il processo decisionale strategico per l’adeguamento della rete ferroviaria al rischio idrogeologico.

MIT - Osservatorio sulle tendenze della mobilità di passeggeri e merci (III trimestre 2023)

10 novembre 2023 – A settembre 2023 si sono spostati ogni giorno circa 38 milioni di italiani e ognuno di loro ha effettuato in media 2,57 spostamenti al giorno, percorrendo una distanza complessiva pari a 50 km al giorno. In totale sono oltre 97 milioni gli spostamenti al giorno. Questi sono i dati che ha pubblicato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel documento “Osservatorio sulle tendenze della mobilità di passeggeri e merci" (III trimestre 2023)”. La prima parte del documento è dedicata alle abitudini di mobilità degli italiani quantificate dal FS Research Centre del Gruppo FS, attraverso il sistema informativo strategico SIMS e tramite l’utilizzo dei Big Data telefonici anonimizzati degli italiani in possesso di una SIM telefonica. 

“Analyse des données mobiles dans les gares TGV italiennes”

Ottobre 2023 - Revue Générale des Chemins de Fer (RGCF), rivista creata nel 1878 con l’obiettivo di pubblicare lavori originali di alto livello scientifico e tecnico sul mondo dei trasporti, ha pubblicato nel numero di ottobre 2023 il paper scientifico “Analyse des données mobiles dans les gares TGV italiennes” redatto da Lorenzo Vannacci, Mario Tartaglia, Luigi Galieni e Martina Farsi del FS Research Centre. Lo studio propone una metodologia per esaminare i comportamenti di mobilità all’interno delle principali stazioni italiane attraverso l’uso dei Big Data provenienti dalla rete di telefonia mobile.