27 novembre 2019
Su invito della Farnesina, FS Italiane ha preso parte alla prima colazione di lavoro, svoltasi presso gli uffici di Milano di Cassa Depositi e Prestiti, con Onyx Lorenzoni, Ministro Brasiliano della Casa Civil (Infrastrutture).
All’incontro, volutamente ristretto, hanno partecipato Giovanni Rocca, Senior Vice-President International Business Promotion di FS Italiane, e i rappresentanti di Enel, Saipem, Leonardo, Ghella, Salini Impregilo, Gavio, Trevi, Valvitalia e Fagioli.
Il Ministro Lorenzoni, che ha anche la responsabilità del Programma di Partenariato per gli Investimenti della Presidenza della Repubblica Brasiliana (PPI), ha presentato i programmi prioritari del nuovo Governo brasiliano.
Nell’ambito dell’intervento dedicato alle infrastrutture ferroviarie, il Ministro ha posto l’accento sul Progetto denominato “Ferrograo”, relativo allo sviluppo di una linea ferroviaria di 933 km. Questa sarà dedicata al trasporto merci (granaglie) tra Sinop, nello Stato del Mato Grosso, e il porto fluviale di Miritituba, su uno dei rami del Rio delle Amazzoni, nello Stato del Parà. Il Progetto prevede l’approvazione entro febbraio 2020 da parte della Corte dei Conti brasiliana.
Inoltre, lo stesso Ministro ha inserito tra le priorità la realizzazione di un “corridoio bioceanico” che collegherà l’Oceano Pacifico con l’Oceano Atlantico, dal Perù al Brasile, attraversando l’Amazzonia.
FS Italiane ha confermato il proprio forte interesse per i Progetti infrastrutturali brasiliani, nei quali le competenze di FS International (Operations & Maintenance e Integrated mobility) e di Italferr (ingegneria) potrebbero apportare un rilevante contributo.