Oggi, 1° dicembre 2021, l'Osservatorio della Solidarietà nelle Stazioni Italiane (ONDS) pubblica il rapporto annuale sulle attività di assistenza fornite della rete degli Help Center nel corso del 2020.
L’emergenza sociale, aggravata dalla pandemia, investe tutto il territorio nazionale, concentrandosi in particolare nelle stazioni ferroviarie. Il progetto di solidarietà degli Help Center, promosso e realizzato in collaborazione con gli enti locali e il Terzo settore, rappresenta la risposta del Gruppo FS Italiane al crescente fenomeno della marginalità sociale.
L’obiettivo del Rapporto ONDS è costruire, ogni anno, un quadro chiaro, ricco e coerente delle azioni svolte in favore delle persone senza dimora e in stato di grave marginalità sociale che si rivolgono ai centri di ascolto presso le stazioni ferroviarie. A questo si aggiunge la volontà di uscire dall’equivoco dell’invisibilità delle persone senza dimora, raccontando quali e quanti interventi gli operatori e i volontari degli Help Center realizzano in loro aiuto in sinergia con le reti locali dei servizi sociali.
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è costantemente impegnato a promuovere ogni azione utile a costruire una società sempre più inclusiva e sostenibile, in cui viaggiatori e dipendenti siano messi al centro, nel rispetto di ogni esigenza e contro tutti i pregiudizi.
L’evento viene trasmesso in streaming su FSNews a partire dalle ore 10:15.