Dal 3 al 5 ottobre la Fiera Milano Rho ospiterà per la prima volta l'Expo Ferroviaria 2017, l'unico appuntamento italiano sulla tecnologia legata ai treni.
La scelta del capoluogo lombardo rappresenta una sfida alla più grande fiera al mondo del settore ferroviario, la InnoTrans di Berlino. Milano è uno dei principali snodi ferroviari in Italia, crocevia delle reti Ten-T e punto di riferimento per l’Alta velocità a livello nazionale e internazionale.
L’edizione milanese di Expo Ferroviaria conta oltre 250 espositori provenienti da 16 Paesi. Tra questi ci sono le aziende top dell’industria ferroviaria nazionale e internazionale: Alstom Ferroviaria, Knorr-Bremse Rail Systems Italia, Voith Turbo, Hitachi Rail Italy, Vossloh AG, Faiveley Transport, Wabtec Company, la giapponese JR-East Japan Railway Company, insieme a molti altri nomi rappresentanti di tutti i settori del mercato ferroviario.
L'Expo Ferroviaria 2017 è dunque un appuntamento molto atteso da addetti ai lavori e appassionati del settore e sarà ricco di anteprime. Una fra tutte la presentazione da parte di Trenitalia del nuovo treno destinato ai pendolari, che sarà costruito da Alstom in base all’accordo quadro, sottoscritto anche da Hitachi Rail Italy, per il rinnovo della flotta dei convogli elettrici: il Pop.
Il nome e il mock up in scala 1:1 del nuovo treno a media capacità sono stati svelati presso lo stand di Alstom alla presenza di Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Orazio Iacono, AD di Trenitalia, Renato Mazzoncini, AD e DG del Gruppo FS Italiane e Michele Viale, AD di Alstom Ferroviaria.
Nello stand di Hitachi Rail Italy è invece possibile ammirare immagini e modelli del treno Rock, il nuovo convoglio regionale a due piani di Trenitalia.
Un appuntamento importante che aprirà ufficialmente la Fiera sarà la conferenza di FS Italiane sul tema dell’internazionalizzazione del Gruppo.