Fs, Cantieri Parlanti, quadruplicamento linea Fortezza – Verona: avviata la TBM Kathrin

Proseguono le attività del Lotto 1 Fortezza – Ponte Gardena. Investimento economico circa 1,5 miliardi di euro. A lavoro sulla TBM oltre 100 persone 24 ore su 24

Bolzano, 20 giugno 2025

Con l’avvio della Tunnel Boring Machine (TBM) Kathrin proseguono le attività del Lotto 1 “Fortezza – Ponte Gardena”, primo lotto funzionale del quadruplicamento della linea ferroviaria Fortezza – Verona.

LA TBM - Lunga circa 140 metri, è dotata di 11 motori che generano una potenza di 3,85 Megawatt ed è una delle quattro talpe che lavoreranno per la realizzazione del sistema di gallerie presenti nel Lotto 1. Con una testa fresante del diametro di 9,68 metri, Kathrin scaverà il ramo principale della finestra costruttiva di Funes, per poi completare l’intero scavo di una canna della galleria Gardena e di un tunnel di interconnessione, per uno sviluppo totale di circa 9 km. Successivamente, la talpa verrà smontata e trasportata nel camerone di Funes, appositamente realizzato. Nuovamente montata, la TBM scaverà la seconda canna della galleria Gardena e un secondo tunnel di interconnessione, per uno sviluppo totale di circa 8 km. La TBM lavorerà 24 ore su 24, sette giorni su sette, vedendo impiegate oltre 100 persone altamente specializzate.

IL LOTTO 1 – Fortezza-Ponte Gardena, realizzato dal Consorzio Dolomiti guidato da Webuild, è il primo lotto funzionale del quadruplicamento della linea ferroviaria Fortezza-Verona che costituirà la via di accesso sud alla Galleria di Base del Brennero.  Il lotto prevede la realizzazione di due gallerie naturali, “Scaleres” e “Gardena”, il cui scavo verrà eseguito accedendo attraverso altre tre gallerie laterali (dette finestre costruttive) dalle località di Forch, Funes e Chiusa. In particolare, la finestra costruttiva di Funes, funzionale allo scavo della Galleria Gardena, è suddivisa in due rami: uno principale realizzato con scavo meccanizzato con TBM e uno secondario realizzato con scavo tradizionale. Una volta completato il progetto di quadruplicamento della linea, la finestra di Funes avrà la funzione di accesso/uscita di emergenza. L’opera, per la quale è previsto un investimento complessivo di oltre 1,5 miliardi di euro, sarà attivata nei tempi previsti per l’ultimazione del tunnel di base del Brennero.

IL PROGETTO - Il progetto di potenziamento della linea ferroviaria Verona – Fortezza fa parte del Corridoio "Scandinavo - Mediterraneo" della rete TEN-T. L’opera costituisce un intervento infrastrutturale finalizzato ad aumentare la quantità e la qualità dell’offerta ferroviaria, per soddisfare la domanda di trasporto futura, in particolare, incrementando la capacità del trasporto delle merci. I benefici possono essere sintetizzati nell’incremento dei livelli prestazionali con un significativo recupero dei tempi di percorrenza a livello di corridoio, nel miglioramento degli standard di regolarità e puntualità e nella separazione dei flussi di traffico ferroviario.

CANTIERI PARLANTI – Il quadruplicamento della linea Fortezza – Verona rientra tra le opere strategiche del progetto Cantieri Parlanti, un’iniziativa del Gruppo FS (con le società RFI e Italferr), condotta in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sotto l’egida del Commissario Straordinario di Governo Paola Firmi. I cantieri del Gruppo FS “parlano” un linguaggio semplice, trasparente e immediato, condiviso con i territori, per raccontare la loro storia e la loro mission e per rendere i cittadini e gli stakeholder più consapevoli e aggiornati sull’importanza delle opere in corso.


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