Stazioni del Territorio

Stazioni territorio

Il progetto "Stazioni del Territorio", promosso dal Gruppo FS Italiane, si rivolge ai comuni con meno di 15mila abitanti, con l'obiettivo di trasformare le stazioni ferroviarie in centri polifunzionali di servizio al pubblico. Utilizzando locali dei fabbricati viaggiatori e/o aree esterne in disuso, vengono messi a disposizione dei cittadini servizi polivalenti e di pubblica utilità per contribuire alla rigenerazione culturale ed economica dei territori.

Nel 2024 sono state completamente rinnovate le stazioni di Popoli Vittorito, Urbisaglia-Sforzacosta, Matelica mentre a inizio 2025 le stazioni di Antrodoco Centro e Baiano di Spoleto. Per ciascuna di queste stazioni sono state condotte approfondite analisi demografiche, socioeconomiche e relative ai volumi di utenza. Sono state prese in considerazione le esigenze delle singole comunità con l’introduzione di nuovi servizi e funzioni, anche grazie ai protocolli d'intesa e accordi siglati dal Gruppo con Amazon, l'Associazione Nazionale Carabinieri, la Croce Rossa Italiana, la Federazione dei Medici di Medicina Generale, Federfarma e Sport e Salute.

A partire dal 2025, il progetto sarà esteso a livello nazionale, con le prime stazioni interessate a Loreto, Passignano sul Trasimeno e Albizzate-Solbiate Arno. Le stazioni ferroviarie come centri nevralgici non solo per la mobilità ma anche per i servizi, la cultura e la coesione sociale. Si punta a rinnovare la centralità delle stazioni trasformandole da semplici snodi ferroviari a veri e propri hub multifunzionali per le comunità locali.

 

Trasformare le stazioni in centri multiservizi per le comunità locali

Le stazioni ferroviarie come centri nevralgici non solo per la mobilità ma anche per servizi, cultura e coesione sociale.

Si punta a rinnovare la centralità delle stazioni, trasformandole da semplici snodi ferroviari a veri e propri hub multifunzionali per le comunità locali.

Perchè nasce il progetto?

Le stazioni ferroviarie da semplici punti di passaggio sono diventate il cuore del tessuto sociale locale, specialmente nelle aree meno densamente popolate. Oggi sono veri e propri hub di attrazione urbana e offrono una gamma di servizi multifunzionali che favoriscono la coesione sociale e lo sviluppo economico locale. Il progetto di valorizzazione delle stazioni mira a rendere i territori più attrattivi, creando hub diffusi che integrano la stazione con gli asset immobiliari vicini, diventando elementi centrali per il rilancio urbano e sociale, sostenendo la vitalità del territorio.

Obiettivi:

  • Valorizzare la centralità delle stazioni nell’ambito del tessuto sociale locale sfruttandone la presenza capillare sul territorio nazionale, soprattutto in aree meno densamente popolate. 
  • Aprire la stazione alla città circostante e al territorio, diventando un vero e proprio hub, un polo di attrazione urbana, non più solo un punto cardine della mobilità collettiva ma un centro di servizi e funzioni polivalenti dedicati a tutti gli abitanti.
  • Contribuire ad arginare il fenomeno dello spopolamento dei piccoli borghi.

L’hub sarà costituito dalla stazione, che ne rappresenta il centro attrattore, con la possibilità di estensione anche agli asset immobiliari collocati nelle vicinanze che potranno ospitare altri servizi.

Le stazioni si trasformano in hub di servizi al cittadino

I servizi disponibili presso le stazioni sono frutto di accordi stipulati dal Gruppo FS Italiane con vari partner tra cui Amazon, l'Associazione Nazionale Carabinieri (ANC), la Croce Rossa Italiana (CRI), la Federazione dei Medici di Medicina Generale (FIMMG), Federfarma e Sport e Salute. Inoltre, l'iniziativa prevede una collaborazione tra i comuni interessati e Infratel Italia per fornire connessione Wi-Fi gratuita all'interno delle stazioni ferroviarie. 

  • Servizi sanitari
    Servizi sanitari di prossimità e soluzioni di digital health per garantire assistenza e cura attraverso farmacie dei servizi, case di comunità spoke e l’utilizzo di specifiche piattaforme digitali.
  • Servizi per la sicurezza
    Potenziamento della sicurezza integrata nelle stazioni ferroviarie, alle fermate o nelle aree di sosta del trasporto pubblico locale, collettivo e individuale.
  • Servizi per la comunità e il territorio
    Servizi con finalità sociali e per il territorio a supporto dei cittadini.
  • Servizi PA
    Servizi digitali, postali e sportelli polifunzionali della PA per potenziare servizi al cittadino.
  • Co-working e formazione
    Spazi attrezzati per lavorare, collaborare e formarsi, rispondendo alle nuove esigenze professionali e favorendo la crescita di competenze locali.
  • Integrazione intermodale
    Servizi di car sharing, car pooling, bike sharing e sviluppo del turismo lento e delle ciclovie.
  • Altri servizi
    Punti di ritiro per i sistemi e-commerce, sistemi di smart building e sensori di monitoraggio ambientale, installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici e sviluppo impianti fotovoltaici e comunità energetiche.

20 scali in Italia per rivoluzionare i servizi ai cittadini

Stazioni del Territorio coinvolgerà almeno 20 scali in tutta Italia e ha già preso il via in sei stazioni pilota situate nelle quattro regioni del Centro Italia coinvolte nei sismi del 2009 e del 2016. Le sei stazioni di Popoli Vittorito, Matelica, Urbisaglia-Sforzacosta, Antrodoco Centro, Baiano di Spoleto e Loreto, di cui le prime cinque completate e la restante in fase di conclusione entro il 2025, coprono complessivamente circa 1.400 mq di superficie riqualificata. Grazie alla collaborazione con i Comuni e i Partner, il progetto porta benefici non solo ai viaggiatori e alle aree limitrofe dei Comuni coinvolti, ma anche ai circa 32.000 abitanti dei territori interessati.

La riqualifica e valorizzazione delle stazioni è avvenuta tramite finanziamenti per un totale di circa € 3 mln.


Le stazioni

Regione: Abruzzo

Provincia: Pescara 

Comune: Popoli Terme​

Numero abitanti Comune: 4646

Mq stazione: 375

Progetto: concluso nel 2024 - Inaugurata il 16 aprile 2024

Partner coinvolti: Comune, Croce Rossa Italiana, Amazon

 A cura di FIMMG e del Comune:

  • Hub medico: gli ambulatori sono aperti dal martedì al venerdì, dalle 15:00 alle 18:00. Il servizio è coperto da quattro dottori che si alternano e ogni dottore riceve circa 25 pazienti al giorno. Numeri che aumentano in concomitanza con l'attività di vaccinazione antinfluenzale. Con le due giornate di screening alla MOC nel 2024 sono state esaminate circa 160 persone. In programma, inoltre, per il mese di luglio 2025 c'è lo screening per l'udito.
  • Sportello Antiviolenza “Iride”: uno sportello che ha l’obiettivo di fornire un primo supporto e orientamento alle donne vittime di violenza, con personale specializzato. Un progetto che nasce dalla collaborazione tra Comune, Horizon Service e il Centro Antiviolenza “La Libellula”.

 A cura di CRI:

  • Attività Socio-Assistenziali inserite nell'ambito del servizio civile.
  • Aula formativa per campagna di educazione alla corretta alimentazione e al benessere rivolta alla popolazione e corsi specifici rivolti ai volontari di Croce Rossa Italiana in materia di soccorso sanitario, trasporto degli infermi, protezione civile e servizi socioassistenziali.
  • Progetti del servizio civile universale in ambito sia sociale che sanitario.

A cura di Amazon:

  • Amazon Locker.

A cura del Comune:

  • Wi-Fi gratuito (grazie all’accordo con Infratel Italia).
  • Impianto di videosorveglianza collegato alla Polizia Municipale.
  • In fase di realizzazione una velostazione e un nuovo parcheggio coperto da pensiline fotovoltaiche.

Regione: Marche

Provincia: Macerata 

Comune: Matelica

Numero abitanti Comune: 9088

Mq stazione: 165

Progetto: concluso nel 2024

Partner coinvolti: Comune, Croce Rossa Italiana, Amazon

Servizi in fase di attivazione

A cura del Comune e ANC:

  • Sede dell'Associazione Nazionale Carabinieri "Sergio Piermanni" Matelica. Aperti dal martedì al giovedì, dalle 16:00 alle 18:00, sabato dalle 10:00 alle 12:00. Attività di supporto agli enti attraverso volontariato e protezione civile.

A cura del Comune:               

  • Sede Associazione Folkloristica “Città di Matelica”. Aperti dal lunedì al venerdì, dalle 16:00 alle 19:00.
  • Wi-Fi gratuito (grazie all’accordo con Infratel Italia).        

A cura di CRI:

  • Progetto "Officine della Salute": visite specialistiche, farmacia solidale, organizzazione di attività di prevenzione e screening. Le Officine della Salute offrono gratuitamente un’ampia rosa di servizi integrati tra loro per costruire un percorso personalizzato mirato alla rimozione delle barriere che impediscono alle persone in condizioni di vulnerabilità l’accesso ai servizi pubblici convenzionali.

A cura di Amazon:

  • Amazon Locker.

Regione: Marche

Provincia: Macerata 

Comune: Sforzacosta

Numero abitanti Comune: 2102

Mq stazione: 650

Progetto: concluso nel 2024

Partner coinvolti: Associazione Volontaria Onlus Macerata Soccorso, Amazon. 

Servizi offerti

A cura di Onlus Macerata Soccorso:

  • Attività Istituzionale di Protezione Civile.
  • Assistenza sociale e sociosanitaria.
  • Assistenza di tipo logistica. In particolare, l'attività istituzionale dell'Associazione è quella di far fronte alle emergenze con i propri Volontari operando in base alle linee guida stabilite dal “Metodo Augustus” e a quanto definito dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, dagli Enti preposti (quali la Regione Marche) e dalle altre Associazioni coinvolte (A.N.P.A.S.) sia a livello Regionale sia a livello Nazionale.

A cura di Amazon:

  • Amazon Locker.

Inoltre, RFI sta realizzando, nell’ex scalo merci, un nuovo parcheggio, una nuova fermata e riqualificando l'ex magazzino che verrà restituito al territorio. I lavori termineranno nel 2027.

Regione: Lazio

Provincia: Rieti

Comune: Antrodoco

Numero abitanti Comune: 2554

Mq stazione: 56

Progetto: concluso (giugno 2025)

Partner coinvolti: Comune, Amazon

Servizi in fase di attivazione

A cura del Comune:

  • “HUB” turistico/centro informativo, in sinergia con il progetto ARIA (Antrodoco Residenza Internazionale per Artisti) – grazie ai Fondi PNRR del “Bando Borghi” del Ministero della Cultura.
  •  Wi-Fi gratuito (grazie all’accordo con Infratel Italia).

A cura di Amazon:

  • Amazon Locker.

Regione: Umbria

Provincia: Perugia

Comune: Spoleto

Numero abitanti Comune: 2554

Mq stazione: 60

Progetto: concluso (giugno 2025)

Partner coinvolti: Comune di Spoleto, Amazon

Servizi in fase di attivazione

A cura del Comune e ACLI:

  • Associazione Circolo ACLI - Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani. Un’organizzazione che incoraggia sia le attività sociali di sostegno ai lavoratori che quelle ricreative e culturali. Fornisce servizi di assistenza di tipo CAAF e Patronato.

A cura del Comune

  •  Wi-fi gratuito (grazie all’accordo con Infratel Italia).

A cura di Amazon:

  • Amazon Locker.

Regione: Marche

Provincia: Ancona

Comune: Loreto

Numero abitanti Comune: 13030

Mq stazione: 120

Progetto: la conclusione è prevista a luglio 2025

Partner coinvolti: Comune, Amazon

Servizi in fase di attivazione

A cura del Comune e ANC:

  • ANC: attività di supporto agli enti attraverso volontariato e Protezione Civile.

A cura del Comune:

  • Rotary Club Loreto.
  • Wi-Fi gratuito (grazie all’accordo con Infratel Italia).

A cura di Amazon:

  • Amazon Locker.