Cultura Paralimpica: CIP e FS Italiane insieme per le persone a ridotta mobilità

Dal 20 novembre al via il Festival della Cultura Paralimpica a Roma Tiburtina

Roma, 20 novembre 2018

A partire da oggi, martedì 20 novembre, alle ore 17 prenderà il via il Festival della Cultura Paralimpica, rassegna dedicata allo sport paralimpico e alla sua capacità di contagiare virtuosamente il costume e la cultura italiana. L’iniziativa si terrà a Roma, presso la stazione Tiburtina, sino al 23 novembre. Quattro giorni dedicati al tema "sport e disabilità" con dibattiti, mostre, film, libri, storytelling, spettacoli.

Il Festival della Cultura Paralimpica è promosso dal Comitato Italiano Paralimpico - Ente pubblico che si occupa di sport per le persone con disabilità – con il sostegno e la collaborazione di INAIL, Ferrovie dello Stato Italiane, Grandi Stazioni Retail, il patrocinio della RAI e il contributo di Mediobanca, ENI, Toyota, Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, SuperAbile Inail.

Il programma dalla manifestazione prevede circa 30 appuntamenti e la partecipazione di oltre 100 ospiti e 1.000 studenti provenienti da tutta Italia. Tanti anche gli ospiti istituzionali in occasione della cerimonia di apertura e in quella di chiusura. Quest'ultima si terrà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

«Con questa iniziativa vogliamo contagiare virtuosamente la società italiana e far conoscere la forza di questo straordinario movimento. Il nostro obiettivo è cambiare la percezione della disabilità e far conoscere le grandi potenzialità dello sport. Stiamo mettendo in atto una rivoluzione culturale silenziosa». È quanto dichiara Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

«Il Gruppo FS Italiane, attraverso le sue società – ha dichiarato Claudia Cattani, presidente di Rete Ferroviaria Italiana - dedica da sempre grande attenzione alle persone con disabilità. È per questo che siamo orgogliosi di poter dare risalto alle opportunità offerte dallo sport paralimpico e allo stesso tempo ricordare quanto stiamo realizzando sul fronte dell’accessibilità, con il progressivo abbattimento delle barriere architettoniche nelle stazioni e i preziosi servizi di assistenza offerti dal circuito nazionale delle Sale Blu».