Roma, 21 giugno 2017
Continua l’impegno del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane a fianco dei giovani digitali. Dopo l’esperienza del TEDxTiburtino ospitato alla stazione Roma Tiburtina, è la volta del Premio nazionale dell’innovazione di cui FS Italiane, quest’anno, sarà sponsor principale. Ideato da PNICube, l’Associazione Italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition locali - StartCup, il Premio vuole supportare concretamente la nascita di nuove start up e stimolare la crescita di nuove imprese.
L’iniziativa, arrivata alla sua trentesima edizione, si svolgerà a Napolinelle giornate del 30 novembre e del 1 dicembre di quest’anno. Due le fasi in cui si articolerà il Premio: nella prima, fino a ottobre 2017, i migliori 60 progetti hi-tech delle StartCup in gara saranno selezionati durante un tour tra le regioni italiane.
Life Sciences, Cleantech & Energy, Industrial e ICT sono le categorie di riferimento dei progetti digitali; nella seconda fase, i vincitori dei premi regionali si confronteranno a colpi di idee creative per aggiudicarsi il titolo di campione assoluto del Premio Nazionale dell’Innovazione a cui andrà un riconoscimento di 25mila euro da investire nelle proprie attività hi-tech. Inoltre, FS Italiane – che farà parte della giuria nazionale – sosterrà con un premio di altri 25mila euro il miglior progetto di impresa della categoria Industrial.
Con questa iniziativa, FS Italiane vuole ribadire il proprio impegno nella ricerca e nel sostegno concreto di giovani creativi le cui idee innovative ruotino intorno alla mobilità condivisa, multimodale e, ovviamente, attenta all’ambiente. Come ha ricordato Carlotta Ventura, Direttore Comunicazione di FS Italiane: “[…] La crescita nel Digitale è uno dei pilastri del Piano industriale e PNICube è un partner autorevole in grado di metterci in contatto diretto con il mondo delle startup, acceleratori di idee creative e tecnologia”.