Stazioni del territorio

Il progetto "Stazioni del Territorio", promosso dal Gruppo FS Italiane, si rivolge ai comuni con meno di 15mila abitanti, con l'obiettivo di trasformare le stazioni ferroviarie in centri polifunzionali di servizio al pubblico. Utilizzando fabbricati viaggiatori e aree esterne in disuso, vengono messi a disposizione dei cittadini servizi polivalenti e di pubblica utilità, per contribuire alla rigenerazione culturale ed economica dei territori.

Le prime 20 stazioni coinvolte rappresentano le porte di accesso a borghi italiani, ricchi di tradizioni e peculiarità territoriali. L'iniziativa mira a rendere il territorio attrattivo per tutte le generazioni, con un'attenzione particolare alle esigenze dei residenti.

Il progetto è già partito con cinque stazioni pilota Popoli-Vittorito, Urbisaglia-Sforzacosta, Matelica, Antrodoco Centro e Baiano di Spoleto-  situate nell'area del cratere sismico del Centro Italia 2009-2016, che sono state rinnovate o sono in corso di rinnovamento; ognuna è stata personalizzata per rispondere alle esigenze della comunità grazie alla collaborazione delle amministrazioni locali e regionali e altri stakeholder.