Attualmente sono circa 1.700 le stazioni impresenziate della Rete Ferroviaria Italiana che concediamo tramite contratti di comodato d’uso gratuito alle associazioni e ai comuni affinché siano avviati progetti sociali che abbiano ricadute positive sul territorio e per la qualità dei servizi offerti nelle stesse stazioni.

Ad oggi 491 stazioni, d’intesa con gli enti locali e l’associazionismo, sono state dedicate ad attività che prevedono la valorizzazione del territorio o l’attivazione di servizi a favore della cittadinanza. Complessivamente sono stati destinati a tali scopi spazi per circa 118.00098  per un valore complessivo di circa 176.600.000 €.

Le linee ferroviarie dismesse, potenzialmente destinabili a usi sociali e per la mobilità dolce, sono quantificabili in circa 1.400 km di sedime di ex linee ferroviarie, comprendenti sia le linee definitivamente dismesse con decreto ministeriale, sia quelle costituite da tratti dismessi per la realizzazione di varianti di tracciato. 

Attualmente oltre 400 km di linee dismesse sono state trasformate in linee turistiche, percorsi ciclabili e greenways.

Dati fonte: Rapporto di sostenibilità 2018

Stazioni impresenziate. Un riuso sociale del patrimonio ferroviario

Oltre 450 stazioni impresenziate riconvertite per attività sociali: le esperienze più virtuose raccolte nel volume “Stazioni Impresenziate. Un riuso sociale del patrimonio”. Un testo per raccontare 88 buone pratiche di riutilizzo di immobili ferroviari. Tra queste 9 si trovano in capoluoghi di Regione o di Provincia, con oltre 100.000 abitanti, 26 si trovano in comuni piccoli, con meno di 5000 abitanti, mentre 16 hanno sede in comuni che vanno dai 5 ai 10mila abitanti e 37 in municipalità che vanno dai 10mila ai 100mila abitanti.

Greenways

Uno degli obiettivi strategici del Gruppo FS è la valorizzazione dei binari non più utilizzati, che consente di arricchire la rete di mobilità sostenibile italiana e di recuperare i tracciati che percorrono paesaggi ricchi di storia e bellezze naturali, come si percepisce sfogliando l'Atlante di viaggio lungo le ferrovie dismesse, il volume che segue, "naturalmente", quello pubblicato nel 2017: "Atlante delle linee ferroviarie dismesse".  

Come nel precedente, sono trattate le linee dismesse del Gruppo FS che sono state inserite nella Legge n. 128/2017, per le quali viene specificato che ne è prevista la riattivazione quali linee per il turismo ferroviario a seguito dell’individuazione delle risorse economiche necessarie all’effettuazione dei lavori di ripristino.

L'Atlante di viaggio lungo le ferrovie dismesse

Per scaricare il file, puntare il cursore in alto a sinistra sulla freccia del download.

Storie di greenways e stazioni riqualificate