"Le strade ferrate del gusto": itinerari enogastronomici a bordo di treni d'epoca

L’iniziativa della Fondazione FS Italiane torna il 20 settembre con "Il treno del Formaggio" da Torino Porta Nuova a Bra

Torino, 3 settembre 2015

Prosegue l’iniziativa della Fondazione FS Italiane “Le strade ferrate del gusto”: una serie di eventi speciali, da nord a sud del Belpaese, con itinerari che coniugano il fascino di un viaggio nel tempo a bordo di carrozze d’epoca, volutamente lento per apprezzare i suggestivi paesaggi attraversati, con manifestazioni e degustazioni di prodotti enogastronomici tipici dei luoghi dove il treno arriverà.

Il 20 settembre partirà da Torino Porta Nuova il “Treno del Formaggio” e a Bra, meta del viaggio, i partecipanti potranno raggiungere agevolmente a piedi il “Mercato dei formaggi”, distante circa 100 metri dalla stazione ferroviaria. Gli stand gastronomici sono allestiti in tutto il centro storico, reso interamente pedonale per l’occasione, per visitare i luoghi della manifestazione scegliendo percorsi e soste in base alle proprie preferenze.

Cheese 2015: alle sorgenti del latte” è una manifestazione a ingresso libero tra le vie e le piazze del centro storico di Bra. Sono a pagamento i buoni per la Gran Sala dei Formaggi e l’Enoteca, i Labora­tori del Gusto, gli Appuntamenti a Tavola e i Master of Food. Sette viaggi, organizzati in occasione dell’Expo di Milano 2015, che si aggiungono al programma di treni storici già promossi dalla Fondazione FS Italiane.

I partecipanti potranno vivere l’esperienza unica di un’affascinante viaggio sulle “Centoporte”, carrozze degli anni ‘30 così chiamate per la presenza sulle fiancate delle vetture di numerosi sportelli di accesso, trainate da locomotiva diesel d’epoca.

Informazioni e biglietti
Informazioni dettagliate sul programma dell’evento, modalità di partecipazione, orari e costi, sono disponibili su www.fondazionefs.it. I biglietti sono acquistabili anche presso i canali di vendita Trenitalia.