Impiego di materie prime

Utilizziamo grandi quantità di materiali sia nella costruzione e gestione della rete ferroviaria sia nel trasporto.

Proprio per questo, intendiamo ridurre sempre più l'impatto ambientale legato all'impiego di materie prime nelle proprie attività, ponendo la massima attenzione alla manutenzione delle opere infrastrutturali (gallerie, rilevati, ponti, viadotti, stazioni, impianti tecnologici, impianti di manutenzione dei rotabili, eccetera) e alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei treni.

I materiali riportati sotto sono impiegati annualmente in quantità diverse in base alle attività di costruzione e manutenzione delle linee ferroviarie:

  • acciaio: è impiegato principalmente nella costruzione delle rotaie (armamento) e della struttura per l'alimentazione elettrica dei treni (tecnologie);
  • pietrisco: è impiegato nella costruzione della massicciata ferroviaria (ballast);
  • traversine in cemento armato precompresso: le traverse in CAP sono ormai utilizzate in sostituzione delle traverse in legno anche in relazione alla loro maggiore durabilità e all'assenza di sostanze pericolose per l'ambiente, contrariamente alle traverse in legno impregnate di creosoto per la protezione dagli agenti atmosferici e biologici;
  • terre e rocce di scavo: al fine di ridurre l'impatto ambientale delle attività di costruzione delle nuove linee ferroviarie viene prestata grande attenzione alla possibilità di reimpiego delle terre e rocce di scavo provenienti dai lavori di scavo e sbancamento, nella costruzione di rilevati ferroviari. 

    Il riutilizzo delle terre consente di limitare l'impatto ambientale dovuto allo smaltimento delle terre da scavo e di evitare lo sfruttamento di cave con i conseguenti impatti negativi in termini paesaggistici, di consumi energetici e di emissioni inquinanti in atmosfera.

Gestione e controllo dei cantieri

Di seguito sono rappresentati i consumi di materiali più rilevanti relativi alla fase di realizzazione delle infrastrutture ferroviarie in cui il Gruppo, nel ruolo di committente, affida i lavori a imprese terze attribuendo principalmente a società interne al Gruppo il ruolo di soggetto tecnico nonché, a seconda delle esigenze e dello schema contrattuale specifico, di direzione lavori e/o supervisione lavori.

Materiali utilizzati (in tonnellate) 2023 2022 2021
Materiali non rinnovabili (a) 11.546.107 7.793.118 6.909.546
Terre - approvvigionamento 79.104 51.937 205.401
Calcestruzzo 5.725.598 4.679.316 4.473.439
Materiale inerte 5.484.010 2.875.035 1.973.892
Acciaio per armamento ferroviario 2.387 115 2.216
Acciaio per sistemi tecnologici ferroviari 5.703 5.786 2.792
Traverse CAP 12.880 1.821 37.550
Ferro 235.880 178.879 213.875
Alluminio 75 29 73
Rame 470 200 308
Materiali rinnovabili (b) 11.359.176 9.933.588 8.088.261
Terre - riutilizzo all’interno dell’opera 6.408.985 4.720.860
2.400.368
Terre - impiego in altri cicli produttivi o riqualificazioni ambientali 4.950.191 5.212.728
5.687.893

a) Ai sensi del GRI standard, si intendono per materiali non rinnovabili, le risorse che non si rigenerano in brevi periodi di tempo (es.: minerali, metalli, petrolio,

gas o carbone, ecc.).

b) Ai sensi del GRI standard, si intendono per materiali rinnovabili, i materiali derivanti da risorse abbondanti che si ricostituiscono rapidamente tramite cicli ecologici

o processi agricoli così che i servizi forniti da queste e da altre risorse correlate non vengano compromessi e restino disponibili per le generazioni future.

Materie prime riciclate (cantieri) 2023 2022 2021
Materiali utilizzati derivanti da materiale riciclato 49,6% 56,0% 53,9%
Terre riutilizzate 99,3% 99,5% 97,5%

Fonte: Rapporto di Sostenibilità 2023