Giunta alla diciannovesima edizione, l’iniziativa è volta a sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche da adottare quotidianamente al fine di razionalizzare i consumi energetici.
Il Gruppo FS Italiane, anche per il 2023, aderisce a M’illumino di meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili che Rai Radio2 con Caterpillar organizza per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
Per l’occasione, oggi 16 febbraio, sarà spenta l’insegna luminosa “Ferrovie dello Stato Italiane” di Villa Patrizi, sede centrale di Roma, dalle 18 alle 24. Un gesto simbolico che testimonia l’impegno che il Gruppo ripone quotidianamente nell’ottimizzazione dei consumi energetici.
Un gesto che si somma alle tante attività messe in campo dal Gruppo FS nell’ambito del programma di autoproduzione di energia rinnovabile: dai pannelli fotovoltaici sui tetti delle stazioni e delle officine, alle opere di efficientamento energetico dei treni e degli edifici, fino alla creazione di piani per la mobilità sostenibile a zero emissioni. L’obiettivo è di conseguire 2 GW di nuova capacità da fonti green per soddisfare il 40% del suo fabbisogno energetico.
Il programma di generazione di energia rinnovabile sarà accompagnato anche dal coordinamento e dallo sviluppo di soluzioni innovative che andranno dall’implementazione di infrastrutture di energy storage, alla predisposizione di reti elettriche intelligenti e smart di piccole dimensioni su cui distribuire l’energia rinnovabile prodotta.
Un passo in avanti importante, per FS, che permetterà al Gruppo di pesare meno sul sistema Paese nell’approvvigionamento nazionale da fornitori esteri e di recitare un ruolo attivo nella sfida della transizione ecologica.