Ecomondo 2017

FS Italiane partecipa dal 7 al 10 novembre alla fiera di Rimini della green economy

Ecomondo 2017

In occasione della XXI edizione di Ecomondo, si riuniranno, dal 7 al 10 novembre a Rimini, esperti da tutto il mondo della green e circular economy per fare il punto sulla mobilità integrata e sostenibile. 

Alla Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, FS Italiane sarà presente con uno spazio espositivo realizzato grazie a materiali a basso impatto ambientale. Lo scopo è quello di diffondere la sua visione di mobilità responsabile attraverso l’impegno costante nella progettazione di infrastrutture e sistemi di trasporto integrati che riducano sensibilmente l’impatto sull’ambiente.

Nel proprio spazio espositivo (Pad B7) FS Italiane presenterà progetti e laboratori formativi sulla mobilità collettiva integrata in collaborazione con Legambiente.

Venerdì 10 novembre Claudia Cattani, Presidente di RFI, presenterà in anteprima la nuova edizione dell’Atlante delle Linee Dismesse a cura di RFI nel quale sono raccolte schede dettagliate relative a circa 1.500 km di linee ferroviarie, lungo le quali sono collocate più di 400 stazioni e migliaia di fabbricati.

A cura di RFI anche la presentazione dell’accordo firmato lo scorso novembre con Terna con l’obiettivo di collaborare per l'individuazione e la realizzazione di iniziative di interesse comune in materia di energie rinnovabili in Italia. La lettera di Intenti siglata dall’Amministratore Delegato di Terna, Matteo Del Fante, e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Maurizio Gentile, prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici per una potenza fino a un massimo di 200 MW, la cui energia pulita sarà utilizzata per alimentare i consumi elettrici di RFI. L’accordo rappresenta la prima grande operazione di settore ad essere realizzata in grid parity, senza incentivi statali.

Sarà inoltre presente Trenitalia per dibattere sui temi legati alla sostenibilità e in particolare sull’intermodalità, con un approfondimento sui nuovi servizi integrati di trasporto come BicincittàEnjoyMytaxi e Freccialink. Sempre nell’ambito di Ecomondo2017, a Trenitalia si deve anche la presentazione dei nuovi treni dedicati al trasporto regionale, Pop e Rock, attualmente in tour nelle piazza italiane con l’iniziativa #lamusicastacambiando.  

Il nuovo Atlante delle linee dismesse

Allo scopo di non disperdere la memoria delle linee ferroviarie storiche oggi non più utilizzate, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha deciso di inserire nel Piano Industriale 2017-2026 uno specifico programma di valorizzazione che consentirà di arricchire la rete di mobilità sostenibile italiana. Tale ambizioso progetto prevede di dialogare con le Amministrazioni pubbliche affinché si prendano cura dei tracciati fuori uso per trasformarli in nuovi elementi di svago, di cultura e di benessere per tutti coloro che avranno la curiosità di percorrerli, con una bicicletta o un cavallo, a piedi o con un carrello ferroviario riadattato. Si tratta di recuperare i tracciati che percorrono paesaggi ricchi di storia e bellezze naturali, come mostrato dal volume Atlante delle linee dismesse, realizzato dal FS Italiane.

La nuova edizione dell'Atlante non è un mero censimento delle linee dismesse ma una descrizione a ritroso della loro storia e dei motivi per cui su quelle linee è cessata l'attività del trasporto ferroviario, sia al servizio dei viaggiatori che delle merci. In questa edizione è stato dato spazio alle bellezze paesaggistiche che circondano le linee dismesse: riserve naturali, borghi storici, castelli, parchi e non solo. Vi si trovano descritte le vicine linee in esercizio e le piste ciclabili già esistenti, i cammini e le greenways che potrebbero costituire un network di forte interesse turistico-naturalistico nel momento in cui si aggiungesse a questi percorsi anche il riuso delle linee ferroviarie dismesse, elementi che andrebbero ad arricchire la mobilità sostenibile del Paese.