Il 2019 ha visto il Gruppo FS registrare una produzione delle emissioni di anidride carbonica di 2,6 milioni di tonnellate. Dipendendo direttamente dai consumi energetici, le emissioni di gas a effetto serra riflettono gli stessi andamenti, sia a livello generale sia nelle singole componenti.

Emissioni dirette e indirette di gas serra

Emissioni dirette e indirette di CO₂ (location based) Unità di misura 2019 2018 2017 delta % 19/18
Energia elettrica per trazione ferroviaria tCO₂ 1.580.811 1.621.342 1.635.529 -2,5%
Energia elettrica per altri usi tCO₂ 220.346 220.977 217.921 - 0,3%
Energia elettrica per illuminazione rete stradale tCO₂ 121.238  118.178 - 2,6%
Energia elettrica per TPL, calore tCO₂ 11.884 5.861 4.613 102%
TOTALE (Scope 2 location based) tCO₂ 1.934.278 1.966.358 1.858.063 -1,6%
Gasolio tCO₂ 538.657 533.923 437.372 0,9%
Gas naturale tCO₂ 81.720 94.363 95.351 -13,4%
Benzina, GPL, olio combustibile tCO₂ 1.219 1.506 1.388 -19%
TOTALE (Scope 1) tCO₂ 621.596 629.792 534.111 -1,3%
TOTALE  (Scope 1 + Scope 2) tCO₂ 2.555.874 2.596.150 2.392.174 -1,6%

Il settore dei trasporti è responsabile anche dell’emissione di inquinanti che deteriorano la qualità dell’aria con ripercussioni sulla salute delle persone, specialmente nelle aree urbane e sull’ambiente. Se, per quanto riguarda il trasporto ferroviario, queste emissioni possono essere considerate marginali rispetto agli altri aspetti ambientali, è comunque importante monitorare quanto immesso in atmosfera. Anche in questo caso le emissioni di ossidi di azoto, ossidi di zolfo e particolato sono perlopiù derivanti da processi di combustione. Le Società del Gruppo FS che si occupano di trasporto su gomma si stanno impegnando a rinnovare la flotta in favore di mezzi di moderna motorizzazione che permettono un sensibile abbattimento di emissioni dannose per l’ambiente e per la salute (CO₂, NOx, PM): a breve termine saranno messi su strada un totale di circa 300 mezzi con motorizzazioni Euro 6, ibride ed elettriche, in sostituzioni di mezzi di vecchia generazione e nel piano del Gruppo Busitalia, con orizzonte 2023, si prevede l’inserimento di oltre 2.000 nuovi mezzi.

Altre emissioni atmosferiche

Altre emissioni significative Unità di misura 2019 2018 2017
NOx t 7.760 7.926 6.845
SO2 t 482 447 464
PM10 t 208 214 181

Fonte: Rapporto di Sostenibilità 2019