Emissioni di anidride carbonica

La riduzione delle emissioni climalteranti è uno dei temi prioritari del Gruppo FS Italiane e tutte le società sono impegnate a sviluppare iniziative in tal senso.

Il 2022 ha registrato una produzione di emissioni pari a 2,01 milioni di tonnellate di CO2 equivalente, di poco inferiore al valore del 2021. La stretta relazione tra consumi energetici ed emissioni carboniche si riflette sui volumi e sulle variazioni dei totali e delle singole voci; per questo l’emergenza della pandemia di Covid-19 ha avuto significativi impatti anche sui valori dei gas a effetto serra per l’ultimo triennio. Anche nel 2022, così come per il 2021, l’incremento dei consumi non si riflette in un aumento delle emissioni di gas serra rispetto all’anno precedente, grazie a iniziative di efficienza energetica, come il continuo rinnovo della flotta ferroviaria con mezzi più efficienti, e a fattori esogeni, come il miglioramento del fattore di emissione nazionale del mix di generazione elettrica.

Altre emissioni atmosferiche

Il settore dei trasporti è inoltre responsabile anche di altre emissioni. Se, per quanto riguarda il trasporto ferroviario, queste emissioni possono essere considerate marginali rispetto agli altri aspetti ambientali, è comunque importante monitorare quanto immesso in atmosfera, anche in riferimento all’impatto ambientale dei servizi di trasporto su gomma che offre il Gruppo. Anche in questo caso, infatti, le emissioni di ossidi di azoto, biossidi di zolfo e particolato sono per lo più derivanti da processi di combustione per le attività di trasporto di persone e merci, ferroviario e stradale, oltre alle attività di manovra dei mezzi su rotaia. Le società del Gruppo FS che si occupano di trasporto su strada si stanno impegnando a rinnovare la flotta in favore di mezzi di moderna motorizzazione che permettono un sensibile miglioramento nel ridurre la produzione di tali sostanze.

Altre emissioni atmosferiche Unità di misura 2022 2021 2020 delta % 22/21
NOx t 5.927 6.286 6.043 -5,7%
SO2 t 399 434 427 -8,0%
PM10 t 159 169 163 -5,8%

Verifica del metodo di calcolo delle emissioni di gas serra – certificazione ISO 14064-1:2018

Il Gruppo FS ha ottenuto la certificazione ai sensi della norma ISO 14064-1:2018, che attesta la qualità dell’inventario e della metodologia di calcolo delle emissioni di CO2 eq relative all’anno 2022 e all’anno di baseline (2019).

FS Italiane, proiettata a raggiungere il traguardo “Zero emissioni nette” entro il 2040, sta procedendo in maniera corretta, accurata e trasparente nella raccolta dei dati, nel calcolo e nella rendicontazione delle emissioni di gas serra. FS ha censito le fonti e le tipologie di emissioni che si dividono, principalmente, in dirette (come, ad esempio, quelle prodotte dai suoi treni diesel, bus e navi) e indirette (come quelle derivanti dal consumo di energia elettrica importata per la trazione ferroviaria, dai materiali e consumi energetici nei cantieri ferroviari, il pendolarismo dei dipendenti, i viaggi di lavoro).

La verifica effettuata da SGS Italia ribadisce la solidità del processo di decarbonizzazione e la trasparenza legata agli obiettivi di sostenibilità.

La versione integrale del certificato è disponibile su richiesta scrivendo a sostenibilita@fsitaliane.it.

Fonte: Rapporto di Sostenibilità 2022