Il Gruppo FS Italiane protagonista all’Asia Pacific Rail

Dal 10 al 12 novembre si è svolta l’Asia Pacific Rail, una delle più importanti fiere asiatiche nel settore ferroviario e, in generale, sulla mobilità.

A causa della grave situazione sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19, l’evento è stato organizzato per la prima volta in modalità virtuale. È stata una nuova sfida che ha garantito comunque la massima partecipazione di espositori e di imprese interessate a sviluppare collaborazioni, consentendo un’ampia condivisione di informazioni e un proficuo confronto su temi specifici.

La manifestazione si è focalizzata sulle tendenze del settore, mostrando come la digitalizzazione e l’innovazione lo stiano trasformando e indirizzando verso una mobilità più efficiente ed efficace.

Centottanta speaker di livello internazionale e numerosi manager e rappresentanti delle principali società ferroviarie mondiali si sono confrontati su cinque macro aree:

  1. Digital Rail;
  2. Operations, Maintenance & Asset Management;
  3. Signalling & Communication;
  4. Technology Showcase;
  5. Project update.

Ferrovie dello Stato Italiane ha preso parte attivamente con alcune società del Gruppo:

  • FS International, come referente tecnico in ambito O&M e mobilità integrata, all’interno del panel Focus on the passenger – improving the passenger journey through digitalization (Digital Rail);
  • Italferr, come referente tecnico per l’attività di ingegneria, con topic Global ideas and solutions for infrastructure projects in Italy and around the world (Signalling & Communication);
  • Italcertifer, come referente tecnico per l’attività di assessment e certificazione, con il topic Providing a safe, reliable rail System (Technology Showcase);
  • RFI, come referente tecnico in ambito manutenzione e diagnostica infrastruttura, con il topic Optimising diagnostic data to monitor track conditions (Operations, Maintenance & Asset Management).

Inoltre, grazie al proprio stand virtuale, FS Italiane ha promosso anche diverse aziende del Gruppo oggi non impegnate direttamente nell’area asiatica: Mercitalia, con un video descrittivo del servizio Mercitalia Fast, unico al mondo; Busitalia, con un video che sintetizza l’offerta erogata attraverso i diversi mezzi di trasporto complementari al treno; FSTechnology, con la propria brochure descrittiva di prodotti e servizi. Nello stesso contesto, in ambito Safety and Security, è stato proposto un video sul Box Drone, una innovativa piattaforma modulare progettata per l'alloggiamento e la gestione di droni e funzionale all’attività di verifica sulla sicurezza della linea.

La presentazione delle caratteristiche e dell’offerta del Gruppo FS è stata arricchita dal video e dalla brochure del Company Profile, nonché da un Virtual Booth Tour attraverso il quale è stata mostrata una panoramica a 360 gradi di quello che sarebbe stato lo stand in presenza.

Tra il materiale condiviso e reso disponibile agli interessati, sono stati inseriti anche tre brevi video registrati dagli ambasciatori Vincenzo De Luca (New Delhi, India), Lorenzo Galanti (Bangkok, Thailandia) e Francesca Tardioli (Canberra, Australia). Attivi nelle tre aree orientali per le quali il Gruppo nutre maggiore interesse, hanno evidenziato la competenza e professionalità di FS, sottolineandone il potenziale nel contribuire allo sviluppo di progetti ferroviari nei rispettivi Paesi.

L’iniziativa ha registrato un’ottima risposta dei principali operatori del settore, molti dei quali hanno visitato lo stand del Gruppo FS, scaricando il materiale informativo e richiedendo approfondimenti.