"I volti della violenza" al Museo Ferroviario di Pietrarsa

Napoli, 6 giugno 2019

I volti della violenza. Questo il titolo della giornata informativa, proposta dal Comitato Pari Opportunità Campania - Molise del Gruppo FS Italiane che si è svolto stamattina nell’area Convegni del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

L’incontro, incentrato sul tema della violenza sulle donne, è stato organizzato per le lavoratrici e i lavoratori delle società del Gruppo FS Italiane. L’argomento è stato affrontato e dibattuto grazie agli interventi e ai racconti di esperienze vissute da donne impegnate sul territorio per fornire un contributo concreto a sostegno delle politiche di genere.

Nel corso del meeting è emersa con forza la fondamentale importanza del lavoro e dell’indipendenza economica nella vita delle donne. In particolare, sono stati esposti i contenuti della Legge Regionale 34/2017 che prevede, tra l’altro, azioni per favorire l'autonomia personale, sociale ed economica delle donne vittime di violenza di genere, e dei loro figli, come proposto dalla Consigliera Regionale Bruna Fiola, intervenuta all’evento.

Durante la giornata si è discusso anche del ruolo rivestito dalla Consigliera di Parità, designata dalla Regione Campania, per l’impegno necessario ad affermare i principi di non discriminazione e a favorire inserimento e permanenza delle donne nel mondo del lavoro.

Un significativo contributo è stato fornito con la descrizione delle attività di prima accoglienza svolte da un Centro antiviolenza che opera sul territorio napoletano.

Dopo l’intervento di un ferroviere, sociologo ed esperto di arti marziali, sul tema della difesa personale affrontato da un punto di vista psicologico, è stato proiettato il video “Le parole di genere” per indurre a riflessioni su comportamenti e stereotipi che si manifestano anche attraverso le parole, e sulla necessità di una comunicazione basata su un linguaggio, anche sui social network, maggiormente rispettoso delle persone e delle diversità.

«L’evento vuole essere un’attestazione dell’impegno del Comitato Pari opportunità Campania - Molise nel sensibilizzare sul tema molto discusso, ma sempre urgente delle forme di violenza psicologica, fisica e culturale sulle donne» ha dichiarato Ilaria Rispoli, Presidente del Comitato Pari Opportunità Campania - Molise del Gruppo FS. «Cerchiamo, con il nostro lavoro, di contribuire alla diffusione di una cultura di tutela della dignità delle donne e degli uomini, in linea con le mission aziendali».

«Abbiamo fortemente sostenuto questa iniziativa insieme al Gruppo FS e la scelta di questa splendida cornice lo testimonia. È la prima che facciamo su questo tema – ha aggiunto Francesca Ciuffini, Presidente del CPO Nazionale - la sensibilizzazione sul tema della violenza di genere è fondamentale nel cammino verso le pari opportunità. Ma prima ancora lo è per una questione di rispetto dei diritti della persona. Le donne devono saper riconoscere le forme di violenza, trovare il coraggio di parlarne e sapere dove trovare sostegno. Una sensibilizzazione che è importante estendere anche agli uomini».