Avanti West Coast: al via il servizio ferroviario in Gran Bretagna

Da Londra a Birmingham, Manchester, Liverpool, Preston, Chester, Edimburgo e Glasgow

Roma, 12 dicembre 2019

È partito il 9 dicembre dalla stazione di Euston di Londra il primo treno del servizio ferroviario Avanti West Coast, inaugurando di fatto il franchising fra Trenitalia (30%) e FirstGroup (70%).

Si tratta di un progetto che nasce sotto il segno dell’innovazione e dell’impegno verso la sostenibilità, come è stato evidenziato in occasione della cerimonia inaugurale a cui sono intervenuti l’ Amministratore Delegato e Direttore Generale di Ferrovie dello Stato Italiane, Gianfranco Battisti, l’AD di Trenitalia Orazio Iacono, e quello di First Rail, Steve Montgomery, alla presenza fra gli altri dell’Ambasciatore d’Italia a Londra, Raffaele Trombetta.

I nuovi treni avranno un design moderno, un’accelerazione migliorata per raggiungere rapidamente la velocità massima di 125 miglia all'ora della linea (200 km/h), Wi-Fi potenziato, una nuova offerta di ristorazione e un avanzato sistema di informazioni in real time ai passeggeri.

Per ridurre l'impatto ambientale verranno installati, nelle stazioni e nei depositi, pannelli solari e sistemi di condizionamento ad alta efficienza energetica. Le stazioni avranno sale d'attesa rinnovate, più posti auto e saranno rese più accessibili per i passeggeri a ridotta mobilità.

Il nome Avanti simboleggia progresso e movimento e il logo triangolare rappresenta i tre punti geografici della West Coast Main Line che collega Londra con le città di Inghilterra, Galles del Nord e Scozia.