Dopo l'edizione di Madrid del 2017, torna UIC nextstation: dall'11 al 13 novembre 2019, Teehran è sede della 7^ edizione della conferenza internazionale sul futuro delle stazioni ferroviarie.
Il convegno, organizzato da UIC (Union Internationale des Chémins de fer) e dalle ferrovie iraniane (Iranian Railways, RAI), ha come tema principale "Railway stations boosting the city": l'obiettivo è comprendere il valore che le stazioni possono portare alla vita urbana e trovare soluzioni innovative per questi punti di accesso alle città.
Le stazioni si devono adattare alle nuove caratteristiche delle città perché il contesto urbano sta cambiando: se le città diventano smart cities, allora anche le stazioni devono seguire la stessa evoluzione e diventare smart stations.
Viviamo in un mondo sempre più digital - come sottolinea François Davenne, Direttore Generale di UIC – ed è necessario esplorare la capacità delle stazioni di giocare nel futuro un ruolo come smart interfaces.
Durante l’evento UIC nextstation 2019 di Teheran vengono proposte soluzioni concrete e condivise sul ruolo delle stazioni all’interno delle città.
Durante le tre giornate, le tavole rotonde verteranno su: