La Freccia di marzo: in cover Jovanotti che racconta ai lettori la sua evoluzione

  • Il cantautore riparte con un nuovo album e il tour PalaJova 
  • Gorizia e Nova Gorica Capitale europea della cultura 2025
  • Interviste a Simone Cristicchi, i Coma_Cose, Edoardo Prati

Roma, 3 marzo 2025

Sfruttare le difficoltà per evolvere e rinascere. È questo il percorso che Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, racconta ai lettori della Freccia di marzo. Dopo l’incidente in bicicletta del 2023, la conseguente operazione, la degenza in ospedale e tanta fisioterapia, il cantautore torna in scena con un nuovo album autobiografico e il tour PalaJova, di cui Frecciarossa è Treno Ufficiale. Evoluzione è anche la parola chiave del Piano di ammodernamento della rete infrastrutturale del Gruppo FS che traghetterà, con coraggio e visione, il sistema di trasporti su ferro del nostro Paese verso un futuro più funzionale ed efficiente.

Visionario è anche il progetto dell’artista statunitense Bill Fontana che, attraverso un’installazione realizzata con il sostegno del Gruppo FS, trasforma gli echi muti del Campanone di San Pietro in un’opera acustica immersiva da ascoltare camminando lungo il portico della basilica.

Roma ospita anche l’Acea Run Rome The Marathon, giunta alla 30esima edizione. Mentre in Inghilterra la Nazionale femminile di rugby, di cui Frecciarossa è Treno Ufficiale, gioca la prima partita del torneo Sei Nazioni.

Marzo è sinonimo di primavera. Stagione perfetta per scoprire Gorizia e la slovena Nova Gorica, due città di frontiera unite da una storia comune e nominate Capitale europea della cultura transfrontaliera per il 2025. I mesi che anticipano l’estate sono ideali per visitare l’Italia seguendo gli itinerari proposti dal quotidiano inglese Financial Times tra gli scavi di Pompei, le ville palladiane e un viaggio a bordo del treno La Dolce Vita Orient Express. Mentre un tour tra le librerie indipendenti di Firenze consente di scoprire a ritmo slow una città meno turistica e più autentica.

Non mancano le interviste ai protagonisti dello spettacolo e della cultura come Simone Cristicchi e il duo Coma_Cose, reduci dal successo di Sanremo, il divulgatore letterario Edoardo Prati, che gira i teatri con Cantami d’amore, e la scrittrice Lorenza Pieri, tra i giurati del concorso letterario per esordienti organizzato dal Gruppo FS in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino.

Infine, gli appuntamenti dedicati all’arte. A Roma il Museo dell’Ara Pacis ospita la mostra Franco Fontana. Retrospective, che ripercorre la carriera del maestro attraverso i suoi scatti dai colori brillanti. Le Gallerie d’Italia a Torino omaggiano il fotografo Olivo Barbieri con una monografica sul suo lavoro in Cina. A Palazzo Reale di Milano Art Déco. Il trionfo della modernità celebra il movimento a cento anni dalla nascita e un'esposizione complementare della Fondazione FS racconta il Padiglione reale della Stazione Centrale.

Tutto questo e altro ancora su La Freccia di marzo, da sfogliare e leggere in formato digitale su FS Italiane, e in copia cartacea, che i lettori potranno prendere sulle Frecce di Trenitalia, nei FRECCIALounge e FRECCIAClub e portare con sé.


Componi il tuo press kit

Nessuna immagine da mostrare
Nessun video da mostrare