FS Italiane protagonista a SMAU Milano

Premiati due progetti innovativi del Gruppo

FS Italiane caso di successo per Programma Corporate di apprendimento Innovation Skill Hub. Trenitalia premiata per soluzione innovativa dell’impianto manutenzione corrente di Lecce

Milano, 21 ottobre 2020

Il Gruppo FS Italiane protagonista della tappa milanese dello SMAU Roadshow.

Nel corso delle due giornate (20 e 21 ottobre) dedicate a innovazione e tecnologie digitali, FS Italiane e Trenitalia sono state riconosciute casi di successo e hanno ricevuto il Premio Innovazione SMAU per i progetti innovativi presentati durante l’evento.

FS Italiane è stata premiata per Innovation Skill Hub, il nuovo Programma Corporate di apprendimento del Gruppo, nato per sviluppare un mindset innovativo fra i dipendenti. Il progetto è finalizzato alla creazione di un vero e proprio hub nel quale le persone possono incontrarsi e confrontarsi fra loro e con le esperienze di partner esterni, Università e start up, per sviluppare nuove idee e rafforzare le proprie capacità di entrepreneurship, lavorando sui tre pilastri portanti dell’innovazione: mindset, connection, future skills.

Trenitalia ha ricevuto il Premio Innovazione SMAU per il progetto innovativo dell’IMC di Lecce - l’impianto di manutenzione corrente dei treni a lunga percorrenza della linea Adriatica - sviluppato in collaborazione con la start up Pradella.

L’IMC di Lecce, infatti, è stato il primo in Italia a dotarsi di Tecatech, innovative teche brevettate da Pradella, che garantiscono il monitoraggio continuo e in tempo reale della funzionalità dei defibrillatori dell’impianto, rafforzando la sicurezza dei lavoratori addetti alla manutenzione dei treni.

La partecipazione a SMAU conferma l’importanza per FS Italiane di applicare il paradigma dell’open innovation, aprendosi all’esterno attraverso il lancio di challenge, Call4ideas e Hackathon, per confrontarsi con giovani aziende e start up e collaborare all’ideazione di progetti e soluzioni innovative.

Per FS Italiane innovazione, tecnologia e digitalizzazione offrono una enorme possibilità di cambiamento e discontinuità e sono fattori fondamentali per promuovere lo sviluppo sostenibile del Paese e aumentare il benessere delle persone.

Il Gruppo contribuisce a generare valore grazie al piano di investimenti previsti in nuove infrastrutture sia fisiche che digitali, in piena coerenza con gli indirizzi europei del Green New Deal e dell’agenda digitale. Impegno confermato dai 4 miliardi di euro dedicati a innovazione e digitalizzazione, finalizzati a migliorare la relazione con il cliente.