Torino, 24 giugno 2019
Per quattro giorni (25-28 giugno), dalle 10 alle 20, nella stazione Torino Porta Susa una decina di volontari e diversi imprenditori/startuppers porteranno la tecnologia tra le persone di passaggio o in attesa del loro treno.
Grazie alla collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, main corporate partner dell’evento, la stazione torinese entra nel programma della Italian Tech Week, una delle più grande iniziative italiane no profit dedicate alla tecnologia e all’innovazione, che da oggi, 24 giugno 2019, a domenica 30 giugno offrirà a migliaia di appassionati (ricercatori, startuppers, insegnanti, business angels e studenti) un programma ricco di spunti per capire il mondo di oggi e scoprire quello di domani: oltre 50 eventi, tutti gratuiti, animati da 65 aziende, istituzioni e organizzazioni di livello nazionale e internazionale.
Una squadra di volontari della ITW, insieme ad alcuni imprenditori, avrà il compito di incuriosire i frequentatori di Torino Porta Susa, viaggiatori e no, illustrando le diverse tecnologie di frontiera (efficienza energetica, mini satelliti spaziali, applicazioni per lo shopping in realtà virtuale, robotica per consumer, kit per il making digitale, ecc.). Ma soprattutto far provare alle persone:
Ferrovie dello Stato Italiane, consapevole dell’importanza dell’innovazione per trasformare la mobilità collettiva e condivisa in Italia e renderla sempre più integrata e sostenibile, aderisce ai più importanti network nazionali e internazionali per intercettare idee innovative, applicando il paradigma dell’open innovation. Impegno confermato dalle iniziative organizzate durante Italian Tech Week. FS Italiane, infatti, ha messo a disposizione gli spazi della stazione Torino Porta Susa anche per l’allestimento di un’area EXPO tra il binario 1 e l’ingresso della metropolitana, dove da martedì 25 a domenica 30 giugno giovani aziende e start up presenteranno i propri progetti.
Tra le aziende presenti, Invrsion, specializzata in soluzioni di virtual reality; Argotec, che espone il mockup della piattaforma satellitare Hawk 6 che parteciperà a due missioni NASA (EM-1 nel 2020 e DART nel 2021); Comau, che presenta il robot e.DO™ per favorire modalità di apprendimento innovative; la piattaforma elettronica Arduino; Verde 21, che produce prodotti e servizi innovativi per l’efficientamento energetico; e Pikkart, specializzata in realtà aumentata.
ITW è un progetto non profit promosso da Camera di commercio di Torino, Club degli Investitori, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione LINKS, OGR, Politecnico di Torino, School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), Torino Social Impact, Unione Industriale di Torino e Università degli Studi di Torino: 11 associazioni e istituzioni dell’area torinese che hanno l’obiettivo di rafforzare l’ecosistema territoriale dell’innovazione, offrendo al contempo occasioni di confronto, apprendimento e di riflessione di livello nazionale ed europeo. Con il loro contributo Camera di commercio di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT permettono la realizzazione del progetto, insieme al main corporate partner Ferrovie dello Stato Italiane. L’Italian Tech Week è realizzata in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico/UIBM ed ha ricevuto il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino.
Ferrovie dello Stato Italiane è il principale player del trasporto in Italia. Il Gruppo, nel Piano industriale 2019-2023, prevede 58 miliardi di investimenti per contribuire al rafforzamento del Paese sostenendo lo sviluppo e il rinnovo dei settori trasporto, infrastruttura, logistica e turismo. Nel 2018, i ricavi operativi di FS Italiane hanno raggiunto i 12 miliardi di euro con un EBITDA di 2,5 miliardi e un risultato netto di 560 milioni.