A bordo del Treno Verde presentato il rapporto "Comuni Rinnovabili"

Numeri e storie della diffusione delle energie rinnovabili in Sicilia

Siracusa, 23 febbraio 2018

Presentato oggi a Siracusa l'edizione regionale del Rapporto Comuni Rinnovabili di Legambiente, realizzato grazie al contributo di Enel Green Power, che da 12 anni fotografa lo sviluppo delle fonti rinnovabili nei territori italiani. 

La presentazione è avvenuta a bordo del Treno Verde, il convoglio di Legambiente e del Gruppo FS Italiane, realizzato con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, arrivato oggi nella città siciliana, dove sarà in sosta fino a domenica al binario 1.

Il Rapporto riporta numeri e storie della diffusione delle energie rinnovabili in Sicilia: 9 i RinnovABILI, ovvero le realtà che hanno scommesso su nuovi modelli energetici e sono state premiate da Legambiente. 

In Sicilia, nel 2016 le Fonti Rinnovabili di Energia (FER) hanno confermato il proprio ruolo di primo piano nel panorama energetico regionale, trovando impiego diffuso sia per la produzione di energia elettrica, sia per la produzione di calore.

Il 100% dei Comuni della Regione Sicilia possiede sul proprio territorio almeno un impianto da fonte rinnovabile. Escludendo il grande idroelettrico, sono 108 i Comuni che grazie alle fonti rinnovabili producono più energia elettrica di quella consumata dalle famiglie. Sono 10 i Comuni che possiamo definire 100% elettrici e che meglio rispondono, teoricamente, al fabbisogno elettrico dei territori non solo dal punto di vista quantitativo ma anche di mix di impianti. Teoricamente, perché tutta questa energia viene immessa in rete, e dalla rete, distribuita ai consumatori finali.


Componi il tuo press kit

Nessuna immagine da mostrare
Nessun video da mostrare