Forum delle Risorse Umane 2017: il futuro è nella Human Economy

Mauro Ghilardi relatore alla IX edizione del #ForumHR17

Milano, 16 novembre 2017

Mauro Ghilardi, Direttore HR del Gruppo FS Italiane è uno dei relatori della IX edizione del Forum delle Risorse Umane. Tema dell’evento è il futuro della human economy e le opportunità che questa può riservare alle aziende. 

"Offrire servizi ai propri dipendenti e sposare politiche che pongono l’individuo al centro rappresenta, oggi, un’efficace strategia di crescita per un’azienda che ti permette di essere competitivo nel mondo del lavoro. È inoltre importante comunicare la propria vision, i propri obiettivi rendendo le persone parte del cambiamento" ha spiegato il Direttore HR, ricordando che, per affrontare le sfide poste dal Piano Industriale 2017 - 2026 del Gruppo FS Italiane è fondamentale che le persone si sentano parte della trasformazione, abbracciando la filosofia del #MovingForward.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un rapido processo di trasformazione che ha coinvolto la nostra società e il concetto stesso di lavoro. In questo contesto, le tecnologie intelligenti giocano un ruolo importante che va di pari passo con la valorizzazione del capitale umano, anche attraverso politiche di diversity e inclusione.

Come è emerso dai lavori del Forum, le nuove tecnologie rappresentano un potenziale considerevole che le aziende non possono ignorare se vogliono confrontarsi al meglio con i propri competitor. Lo smart working, ad esempio, è uno strumento importante per responsabilizzare le persone rispetto al proprio lavoro, dal momento che - come ha sottolineato Ghilardi - si fonda sulla fiducia reciproca tra azienda e lavoratori.

La direzione verso la quale si sta orientando il mercato del lavoro è ben espressa dalle parole chiave votate attraverso il progetto #VotingHRmanifesto (al centro del dibattito durante il Forum): #mobilegeneration#elearning, #onlinerecruitment, #welfare,#employerbranding, #engagement, #softskils, #smartworking, #worklifebalance#talentacquisition.

I risultati del Forum verranno sintetizzati dal Manifesto For#umanResources nel quale saranno identificate le parole del “lavoro del futuro”, insieme allo scenario in cui le aziende si troveranno a competere. 

«La Diversity & Inclusion è un approccio organizzativo strategico che attraverso una gestione diversificata, efficace ed equa delle persone, permette alle aziende di ottenere migliori risultati in termini economici, di competitività e di immagine.»

MAURO GHILARDI, DIRETTORE HR, FS ITALIANE