FS Italiane comunica che nelle giornate del 5 e 6 luglio 2016, vi sono stati importanti evoluzioni circa le operazioni e gli accordi che il Gruppo sta avviando sui mercati esteri.
OFFERTA PER LE FERROVIE GRECHE FS
Italiane ha presentato il 6 luglio un’offerta vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale di TRAINOSE S.A., la società di trasporto ferroviario passeggeri e merci greca, oggetto di privatizzazione da parte del governo greco.
ACCORDO DI COOPERAZIONE CON LE FERROVIE GIAPPONESI
Una cooperazione reciproca di natura tecnica nel campo dei servizi e della tecnologia ferroviaria anche attraverso lo scambio reciproco di personale per lo sviluppo e il progresso delle ferrovie. È il cuore dell’Accordo di Cooperazione che l’amministratore delegato e direttore generale di FS Italiane, Renato Mazzoncini, ha firmato il 5 luglio con il presidente di East Japan Railways, Satoshi Seino. Italia e Giappone detengono il know- how ferroviario tra i più avanzati al mondo: sono infatti dotate di tecnologie all’avanguardia anche nel campo dell’Alta Velocità. In un momento dove il mercato ferroviario è sempre più globale l’intesa con le ferrovie giapponesi si inscrive strategicamente nel percorso di rinnovamento di FS Italiane.
COOPERAZIONE FERROVIARIA TRA FS ITALIANE E RUSSIAN RAILWAYS
L’amministratore delegato e direttore generale del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Renato Mazzoncini, ed il presidente di Russian Railways, Oleg Belozerov, hanno firmato, il 5 luglio, un memorandum d’intesa per la cooperazione ferroviaria. All’interno dell’accordo FS Italiane e Russian Railways è previsto lo sviluppo comune di progetti per la costruzione e modernizzazione della infrastruttura ferroviaria, in aggiunta alla fornitura di prodotti e servizi per la logistica ed il trasporto di merci e passeggeri. L’intesa prevede anche la collaborazione per la costruzione di linee ad alta velocità in Russia, oltre a p