Un Help Center nella stazione di Brescia

Salgono a 17 gli Help center operativi nelle stazioni italiane

Brescia, 10 dicembre 2016

Un Help Center nella stazione ferroviaria di Brescia per accogliere e assistere le persone in condizione di grave emarginazione sociale, senza fissa dimora e con difficoltà economiche, sanitarie o relazionali.

Situato in locali concessi in comodato d’uso dal Gruppo FS Italiane, l’Help Center sarà gestito dalla cooperativa La Rete, su incarico del Comune e in collegamento diretto con l’assessorato alle politiche sociali della città della Leonessa.

Il nuovo centro è inserito nella rete ONDS (Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle stazioni) progetto di FS Italiane e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) grazie al quale sono operativi 17 sportelli di accoglienza in altrettante stazioni ferroviarie.

L’Help Center è stato inaugurato oggi dalla Presidente di FS Italiane, Gioia Ghezzi, la Presidente di Rete Ferroviaria Italiana, Claudia Cattani, il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono,  l’assessore alle Politiche per la Famiglia, la Persona e la Sanità di Brescia, Felice Scalvini.

Gli altri 16 Help Center attivi nelle stazioni italiane si trovano a: Bologna, Chivasso, Torino, Milano Centrale, Trieste, Genova Cornigliano, Firenze Santa Maria Novella, Pescara Centrale, Roma Termini, Napoli Centrale, Foggia, Melfi, Reggio Calabria, Catania Centrale, Messina e Bari.

Sono circa 16mila i metri quadri messi a disposizione dal Gruppo FS Italiane ai Comuni o al Terzo settore per attività di accoglienza nelle stazioni. Nel 2015, si sono rivolte e registrate agli Help Center oltre 20mila persone senza fissa dimora e sono stati svolti circa 520mila interventi di assistenza sociale.

Sulla base degli scambi di buone pratiche tra le imprese ferroviarie che hanno firmato la Carta Europea della Solidarietà, altri Help Center sono stati aperti in Europa, dal Lussemburgo alla Francia al Belgio.