Sulmona, 10 dicembre 2016
Tutti in carrozza, si parte.
E stamani a Sulmona, ad attendere con giustificata impazienza il fischio del capostazione, anche dieci bambini della Casa Famiglia Padre Giovanni Minnozzi di Raiano, ospiti speciali - e graditissimi - della Fondazione FS Italiane e della Direzione Regionale Abruzzo di Trenitalia.
Tanta l’emozione dei piccoli viaggiatori e tanto anche lo stupore di salire a bordo di un treno degli Anni 20, nelle famosissime carrozze Centoporte con splendidi sedili di legno e tendine di velluto. E poi via verso la magia dei Mercatini Natalizi di Campo di Giove e di Roccaraso, tappe intermedie di un itinerario unico e bellissimo immerso nella natura incontaminata del Parco della Majella.
Una linea, la Sulmona – Carpinone, meglio conosciuta come Transiberiana d’Italia, dedicata dalla Fondazione FS Italiane all’utilizzo turistico, che ha registrato nel solo 2016 più di 13 mila viaggiatori.
Ad accogliere stamattina a Sulmona i piccoli ospiti e i due accompagnatori per consegnare loro i biglietti, il Direttore Regionale di Trenitalia Marco Trotta.
Presente anche il Sindaco di Raiano Marco Moca.
Le Ferrovie dello Stato, con la loro storia di impresa e di uomini, hanno accompagnato da oltre un secolo la crescita civile, sociale, economica ed anche culturale del Paese.
Ma la storia di FS è legata a doppio filo anche ad iniziative di supporto alla ricerca scientifica ed al sostegno di campagne di solidarietà, rivolte in special modo ai bambini.