TELT: un grande impulso per le prossime attività

Incontro bilaterale Italia - Francia sulla Torino - Lione per consentire di avviare in Italia e in Francia la ratifica parlamentare dell’accordo del 24 febbraio 2015.


Torino, Saint-Martin-La-Porte

In occasione dell’incontro bilaterale Italia-Francia sulla Torino-Lione, Hubert du Mesnil, Presidente, e Mario Virano, Direttore Generale di TELT (Tunnel Euralpin Lyon Turin) hanno accolto le delegazioni dei due Governi nella sede di Torino della società e nel cantiere della galleria geognostica di Saint -Martin-La-Porte, in Savoia. 

Al termine del vertice il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, e il Segretario di Stato ai Trasporti della Repubblica di Francia, Alain Vidalies, hanno incontrato il personale del promotore pubblico, incaricato di realizzare e gestire la Sezione Transfrontaliera della linea ferroviaria Torino-Lione.

Al centro dei temi affrontati la comune decisione di definire le ultime questioni aperte entro il 31 ottobre per consentire di avviare in Italia e in Francia la ratifica parlamentare dell’accordo del 24 febbraio 2015 integrato dal protocollo addizionale che recepisce la certificazione dei costi e il Regolamento dei contratti che fissa, per la prima volta in Europa, le stesse regole antimafia per l'intera opera indipendentemente dalla nazionalità dei cantieri.

I due ministri, insieme all’Ad di Ferrovie dello Stato Italiane, Michele Mario Elia, hanno visitato il cantiere di Saint-Martin-La-Porte, aperto a gennaio 2015 per lo scavo di un galleria di circa 9 km nell’asse e del diametro della futura canna sud del tunnel transfrontaliero, al rientro in Italia il ministro Delrio ha fatto altresì una visita al cantiere di Chiomonte, dove la TBM ha superato la metà del cunicolo esplorativo lungo 7,5 km.

Siamo molto soddisfatti della giornata - ha dichiarato il presidente Hubert du Mesnil - per i riscontri ricevuti e per l’attenzione che i rappresentati dei territori italiani e francesi hanno prestato alla visita dei ministri Delrio e Vidalies, che ringraziamento per l’impegno che mettono nel sostegno alla realizzazione della Torino-Lione.

Questa visita dà un grande impulso al perfezionamento delle attività in vista dell’avvio dei lavori del Tunnel di base e la prossima firma del “Grant Agreement” con la Ue per i fondi - ha dichiarato il direttore generale Mario Virano.