Roma, 9 luglio 2015
“L’obiettivo di interoperabilità è fondamentale riguardo a materiale rotabile, infrastrutture, segnalazione, metodi di certificazione, al fine di creare una rete ferroviaria ad alta velocità integrata”.
Lo ha affermato Michele Mario Elia, Amministratore Delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, al 9th UIC Highspeed 2015 World Congress in corso a Tokio, organizzato dall’International Union of Railways e da East Japan Railway Company, dal titolo “Celebrate the past, Design the future”.
“Questo congresso – ha continuato Elia – è un’opportunità unica per coloro che già operano ad alta velocità. L’AV è una tecnologia competitiva che può contribuire a rilanciare l’economia, ma è essenziale continuare a investire in innovazione e in ricerca e sviluppo”.
Infine, Elia ha ringraziato l’UIC che, attraverso la cooperazione internazionale e l’interoperabilità, ha raggiunto l’obiettivo di incrementare la quota modale, favorendo così le operazioni transfrontaliere e aumentando la competitività del trasporto passeggeri e di quello merci.