FS Competition, premiate le idee sull'Alta Velocità

Un contest promosso da FS Italiane tra studenti e laureati in Ingegneria ed Economia degli Atenei italiani, per progettare l’Alta Velocità del futuro

Roma, 23 giugno 2015

Si è tenuta oggi, nella sede centrale di Ferrovie dello Stato Italiane a Roma, la premiazione dei vincitori del contest FS Competition - Idee ad Alta velocità, promosso dall’azienda a marzo e rivolto alle future generazioni di manager del nostro Paese, con la richiesta di immaginare scenari e prospettive dell’Alta Velocità ferroviaria nei prossimi 50 anni.

Un concorso di idee che ha riscosso grande interesse, come dimostrano le oltre 250 candidature registrate e i numerosi elaborati in lingua inglese presentati alla scadenza del 15 maggio dai partecipanti, studenti e laureati dei corsi di laurea in Ingegneria ed Economia di tutte le Università italiane, di età non superiore ai 28 anni.

I migliori progetti pervenuti attraverso la piattaforma online www.fscompetition.it sono stati presentati e premiati alla presenza dell’Amministratore Delegato del Gruppo, Michele Mario Elia, del Direttore centrale Risorse Umane e Organizzazione, Stefano Savino, e di altri top manager del Gruppo.

6 i vincitori
individuati tra i più prestigiosi atenei, 3 per la categoria “Ingegneri”, 3 per quella “Economisti”, per aver proposto idee convincenti sull’AV del futuro sotto il profilo tecnologico, dei servizi e dell’impatto sull’economia, sulla gestione del territorio e dell’ambiente e sulle esigenze della comunità.

Progetti selezionati in autonomia da una Commissione tecnica interna a FS Italiane, in base a criteri di originalità e innovatività, potenzialità di mercato, fattibilità tecnica e applicabilità, capacità di stima dei tempi di esecuzione, sostenibilità/impatto economico-finanziario e approccio multidisciplinare.

I primi classificati saranno ospiti di FS Italiane al IX Congresso mondiale sull’Alta Velocità in programma a Tokyo dal 7 al 10 luglio 2015. Ai secondi e terzi classificati sono stati assegnati, rispettivamente, buoni del valore di 400 e di 300 euro per viaggiare gratuitamente sui treni della flotta Trenitalia, incluso il nuovo treno Frecciarossa 1000, il non plus ultra dell'ingegneria e dell’industria ferroviaria nel settore, entrato in esercizio proprio in questi giorni sulla rete AV nazionale.

L’iniziativa si inserisce nell’alveo delle molteplici attività promosse dal Gruppo FS Italiane per veicolare un’immagine di sé sempre più innovativa attraverso l’individuazione di giovani talenti che condividano idee vincenti sull’innovazione tecnologica, applicabili al mondo delle ferrovie. Progetti che hanno contribuito alla designazione dell’azienda come "Best Employer of Choice 2015", al 1° posto nella classifica delle società italiane e multinazionali dove i giovani neolaureati desiderano lavorare (13° Survey di Cesop Communication, febbraio 2015).