Percorsi di sviluppo & job mobility

In FS Italiane le persone al centro

Cresci con noi

Mettiamo sempre al centro dell’agire quotidiano il più grande patrimonio del Gruppo: le nostre persone, con il loro valore, le loro differenze e i loro diritti. Ci impegniamo a coinvolgerle e a svilupparne capacità e competenze, promuovendo attività di informazione e formazione a tutti i livelli organizzativi. Ci impegniamo a garantire che il reclutamento, la formazione, lo sviluppo e l’avanzamento di carriera, siano fondati sul merito e privi di qualsiasi forma di discriminazione. Riteniamo l’integrità un elemento imprescindibile per il Gruppo e disincentiviamo in ogni modo pratiche di corruzione.    

Equità, trasparenza, meritocrazia: sono i valori che guidano le politiche del nostro Gruppo per la valorizzazione dele nostre persone: costante disponibilità all'ascolto delle esigenze espresse dai collaboratori e attenzione a individuare percorsi di crescita capaci di valorizzare le qualità di ciascuno, attraverso processi di formazione, valutazione e sviluppo del potenziale di crescita.

Scegliere di entrare a far parte del nostro Gruppo significa inserirsi in un’organizzazione che riconosce nel capitale umano, nel lavoro di squadra e nella diversità i drivers fondamentali del valore.

Focalizziamo il nostro impegno sulla costruzione di percorsi di apprendimento fondati sul patrimonio di competenze delle nostre persone e su una efficace preparazione al lavoro, integrando know-how acquisito e nuove conoscenze.


Avviamo le persone inserite nel Gruppo verso un percorso di sviluppo con una formazione on the job continua e acquisizione delle competenze utili per indirizzare il business aziendale verso sfide sempre più innovative. Il Processo di Sviluppo si avvia fin dalla fase di assunzione, prevedendo le seguenti fasi:

  • ON BOARDING – accoglienza, rinnovata e integrata con strumenti di comunicazione e supporto. 
  • INDACTION – percorso formativo per i neolaureati ed esperti, neoassunti per conoscere il gruppo e le aree di business. La formazione per gli apprendistato o il conseguimento delle abilitazioni è focalizzata sui mestieri di esercizio. 
  • DEVELOPMENT CENTER – prima valutazione e sviluppo per i giovani laureati (entro i primi 24 mesi dall’assunzione). 
  • ASSESSMENT DI ACCESSO ALL’AREA QUADRI – seconda valutazione e sviluppo. Può avvenire in tempi diversi, in base all’esperienza, al potenziale di crescita e alle esigenze organizzative. 
  • ASSESSMENTI DI ACCESSO ALL’APICALITÀ E ALLA DIRIGENZA – due momenti di valutazione e sviluppo per la crescita delle persone in posizioni manageriali. 
  • APPRAISAL MANAGERIALE – valutazione dedicata ai dirigenti. 

Gli strumenti:

  • IL MODELLO DI LEADERSHIP: sintetizza le capacità e i comportamenti di eccellenza che ciascuno deve allenare costantemente, esprimere, diffondere e stimolare negli altri.
  • PIANI DI SVILUPPO E FORMAZIONE: sono gli strumenti che costruiscono l’evoluzione delle competenze, del know-how  e dello sviluppo di carriera.

Percorsi di esperienza professionale

Un esempio di percorso di crescita professionale:

  • Specialist
  • Professional
  • Manager
  • Senior Manager
  • Director

Job Mobility: realizzare il proprio talento

A prescindere dalle opportunità già aperte, chiediamo a ogni dipendente di esprimere le proprie aspirazioni professionali. «Aree di interesse» è un'area del Portale Intranet che aiuta le persone ad esprimere le proprie aspirazioni, in linea con le proprie attitudini e ad aprirsi nuove possibilità.

Job Mobility internazionale

Ci stiamo sviluppando fuori dai confini Italiani e, per la prima volta dopo alcuni anni, FS mette a disposizioni incarichi internazionali per sostenere con persone cresciute internamente i nuovi business e per consentire alle sue risorse di vivere importanti esperienze personal-professionali.

Condividi:
Condividi su Linkedin