Percorsi di sviluppo & job mobility

In FS Italiane coltiviamo il tuo talento

Cresci con noi

Equità, trasparenza, meritocrazia: sono i valori che guidano le politiche del nostro Gruppo per la valorizzazione dele nostre persone: costante disponibilità all'ascolto delle esigenze espresse dai collaboratori e attenzione a individuare percorsi di crescita capaci di valorizzare le qualità di ciascuno, attraverso processi di formazione, valutazione e sviluppo del potenziale di crescita.

Scegliere di entrare a far parte del nostro Gruppo significa inserirsi in un’organizzazione che riconosce nel capitale umano, nel lavoro di squadra e nella diversità i drivers fondamentali del valore.

Focalizziamo il nostro impegno sulla costruzione di percorsi di apprendimento fondati sul patrimonio di competenze delle nostre persone e su una efficace preparazione al lavoro, integrando know-how acquisito e nuove conoscenze.

Avviamo le persone inserite nel Gruppo verso un percorso di sviluppo con una formazione on the job continua e acquisizione delle competenze utili per indirizzare il business aziendale verso sfide sempre più innovative.

La valutazione del potenziale consente di apprezzare e valorizzare le conoscenze e capacità delle nostre persone, attraverso un processo di rilevazione delle competenze e successivamente di restituzione dei risultati mediante feedback strutturati che consentono alle nostre persone di acquisire consapevolezza sui loro punti di forza ed aree di miglioramento. A valle di questo feedback accompagniamo le persone in un percorso di sviluppo teso ad accrescere le competenze meno sviluppate, utilizzando come driver i punti di forza.

La valutazione della performance rileva il contributo di ciascun collaboratore al raggiungimento dei risultati aziendali, attraverso un processo di pianificazione di obiettivi, review intermedia e valutazione finale che prevede sempre un confronto diretto tra responsabile e collaboratore. Il match fra valutazione del potenziale e della performance restituisce una completa visione delle soft e hard skills che diventano patrimonio fondamentale per la crescita e il raggiungimento degli obiettivi della nostra azienda.

Gli elementi che emergono da questi due percorsi di valutazione, uniti ad altri dati gestionali e di contesto, consentono di tracciare un piano di sviluppo formativo e professionale in cui ogni responsabile e collaboratore svolgono un ruolo attivo supportati dall' HR di Gruppo.

Percorsi di esperienza professionale

Un esempio di percorso di crescita professionale:

  • Specialist
  • Professional
  • Manager
  • Senior Manager
  • Director

Job Mobility: realizzare il proprio talento

A prescindere dalle opportunità già aperte, chiediamo a ogni dipendente di esprimere le proprie aspirazioni professionali. «Aree di interesse» è un'area del Portale Intranet che aiuta le persone ad esprimere le proprie aspirazioni, in linea con le proprie attitudini e ad aprirsi nuove possibilità.

Job Mobility internazionale

Ci stiamo sviluppando fuori dai confini Italiani e, per la prima volta dopo alcuni anni, FS mette a disposizioni incarichi internazionali per sostenere con persone cresciute internamente i nuovi business e per consentire alle sue risorse di vivere importanti esperienze personal-professionali.

CONDIVIDI:
Condividi su Linkedin