Ferrovie dello Stato Italiane è una European Multidomestic Company, le cui competenze e professionalità costituiscono elementi distintivi riconosciuti globalmente.
La presenza internazionale del Gruppo FS è garantita dall’impegno diretto delle società controllate, che operano in settori/mercati diversi e complementari con un diverso grado di maturità, attraverso le quali viene offerta l’intera esperienza del Gruppo.
In particolare, in ambito europeo sono attive numerose società del Gruppo impegnate in:
- European High-Speed Rail, con le controllate Trenitalia France in Francia e ILSA in Spagna (partner di Air Nostrum e Globalvia). In questo ambito, il Gruppo FS e Certares hanno recentemente avviato una partnership strategica per lo sviluppo dell’Alta Velocità internazionale, che prevede la creazione di una joint venture e include un investimento in Trenitalia France finalizzato ad accelerarne la crescita e consolidarne la presenza in Francia, nel Regno Unito e nei mercati transfrontalieri;
- Regulated Rail, attraverso le controllate Netinera Deutschland in Germania e Hellenic Train in Grecia;
- Advisory, attraverso la controllata FS Advisory, in partnership con First Group, operante con il brand attraverso il brand Avanti West Coast, nel Regno Unito;
- Urban Mobility, tramite la controllata Qbuzz nei Paesi Bassi.
Il Gruppo FS ha costituito la francese Trenitalia France, il primo operatore ferroviario alternativo per il trasporto passeggeri in Francia, garantendo collegamenti con l'Italia, con l’obiettivo di affermarsi nel business dell’Alta Velocità.
Da dicembre 2021, la controllata di FS International offre collegamenti giornalieri di andata e ritorno tra Parigi e Milano (via Lione, Chambery, Modane e Torino), tra Parigi e Lione e tra Parigi e Marsiglia con i suoi treni ad alta velocità Frecciarossa.
Gran Bretagna
FS Advisory, società interamente controllata da FS International, è specializzata nella consulenza nel settore dei trasporti e delle infrastrutture, offrendo servizi di advisory a governi, investitori istituzionali, operatori, sviluppatori infrastrutturali e imprese di costruzione e ingegneria coinvolti in progetti complessi di mobilità a livello globale.
La società supporta i processi di riorganizzazione del settore dei trasporti, fornendo soluzioni avanzate di mobilità digitale – tra cui piattaforme di bigliettazione e sistemi di monitoraggio delle performance già ampiamente adottati in Europa – oltre a competenze specialistiche lungo l’intera catena del valore dei trasporti e delle infrastrutture.
FS Advisory offre inoltre servizi di Shadow e Interim Management, concepiti per accompagnare le transizioni di governance, i processi di nazionalizzazione e i cambiamenti operativi supportando clienti pubblici e privati nell’ottimizzazione dei propri asset di trasporto a livello internazionale, per affrontare le sfide della digitalizzazione, della sostenibilità e della connettività multimodale attraverso un approccio che integra la conoscenza degli obblighi di servizio pubblico con le dinamiche operative e commerciali del settore.
In partnership con First Group, attraverso il brand Avanti West Coast, è attiva nel Regno Unito nella gestione dei servizi passeggeri lungo la West Coast Main Line ed è coinvolta inoltre nello sviluppo e nella futura messa in esercizio del progetto High Speed 2, per collegare Londra con le Midlands e il nord dell'Inghilterra riducendo i tempi di percorrenza e aumentando la capacità della rete.
Il Gruppo FS è presente in Germania attraverso due controllate: Netinera Deutschland e TX Logistik.
Acquisita dal Gruppo FS nel 2011 e controllata al 100% da FS International, Netinera Deutschland è oggi il terzo operatore privato nel trasporto pubblico locale in Germania e offre servizi ferroviari e su gomma in 11 Länder e nelle tre città stato di Berlino, Brema e Amburgo, attraverso una rete articolata di società controllate e partecipate.
La società opera con 18 marchi riconosciuti a livello nazionale e regionale, tra cui ODEG, vlexx, trilex, alex ed erixx, garantendo un’ampia copertura territoriale e una forte specializzazione nei servizi di mobilità regionale. Inoltre, gestisce inoltre collegamenti ferroviari transfrontalieri verso Polonia, Repubblica Ceca e Francia, e fornisce servizi dedicati al trasporto di persone a ridotta mobilità, nonché attività di manutenzione del materiale rotabile anche a favore di altri operatori.
TX Logistik, controllata di FS Logistix, società del trasporto merci del Gruppo FS, è una delle maggiori imprese ferroviarie del settore e opera, anche attraverso proprie controllate, in quasi tutta Europa (principalmente Germania, Italia, Svezia, Danimarca, Austria, Svizzera, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Ungheria e Romania).
Acquisita dal Gruppo FS nel 2017 a seguito del processo di privatizzazione avviato dal governo greco, Hellenic Train è oggi l'operatore di trasporto ferroviario suburbano di passeggeri in Grecia controllato da FS International. La società gestisce inoltre la maggior parte del trasporto ferroviario di merci nel Paese.
Opera quotidianamente tra Atene e Salonicco e offre un’ampia gamma di servizi suburbani giornalieri ad Atene, Salonicco e Patrasso.
Nel 2019 la società ha completato l’acquisizione di EESSTY, l’azienda pubblica greca responsabile della manutenzione del materiale rotabile, raggiungendo così una piena integrazione verticale delle attività ferroviarie.
Qbuzz, acquisita dal Gruppo FS nel 2017 e controllata al 100% da FS International, è il terzo operatore di trasporto pubblico locale nei Paesi Bassi e gestisce servizi di autobus e ferrovia metropolitana nelle aree di Utrecht, Groningen Drenthe, Drechtsteden Molenlanden Gorinchem, Zuid Holland Noord e Friesland.
Grazie a una flotta avanzata di autobus elettrici e a idrogeno, la società rappresenta un modello di mobilità sostenibile. Inoltre, è riconosciuta come uno degli operatori più dinamici nel campo della digitalizzazione ed è pioniera nello sviluppo di depositi innovativi e soluzioni di guida autonoma.
Il Gruppo FS è presente in Romania attraverso la società di spedizioni ferroviarie merci Rom-Rail (controllata da FS Logistix).
Parte del Gruppo FS attraverso FS International (azionista di maggioranza), ILSA è il primo operatore privato ad aver fatto ingresso nel mercato ferroviario ad alta velocità spagnolo nel 2022 con il brand Iryo, con una flotta di nuovi treni Frecciarossa che coprono le principali direttrici ad alta velocità del Paese, tra cui Madrid–Barcellona, Madrid–Valencia, Madrid–Alicante e Madrid–Malaga/Siviglia.
Al fine di sostenere l'intermodalità, la Società ha lanciato una piattaforma multimodale (Iryo-Conecta) che consente agli utenti di prenotare centinaia di itinerari diversi, combinando servizi ferroviari, autobus, voli e traghetti, facilitando così i viaggi verso molteplici destinazioni in Spagna e all'estero.
Per le numerose e rilevanti attività propedeutiche e di supporto alla realizzazione di nuove infrastrutture e all’esercizio dell’attività ferroviaria sono attive in tutta Europa Italferr e Italcertifer:
Italferr, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane focalizzata nell’ingegneria, consolidatasi in oltre 30 anni di esperienze nei grandi progetti infrastrutturali per il settore ferroviario convenzionale e per quello ad Alta Velocità, nel trasporto metropolitano e stradale, nella progettazione di porti e stazioni, in Italia e all’estero. Dalla progettazione fino agli appalti, alla direzione e supervisione dei lavori, al collaudo e alla messa in servizio di linee, stazioni, centri intermodali e interporti, al project management, alle consulenze organizzative, al training e al trasferimento di know-how specialistico ed innovativo
Italcertifer è una società, partecipata da FS, da quattro tra prestigiose università italiane (Politecnico di Milano, Università di Pisa, Università di Firenze e Università di Napoli) e dalla Regione Toscana, realizzando un polo di eccellenza per tutto quello che riguarda la verifica di conformità e la sicurezza in ambito ferroviario (assessment e certificazione), forte di un’esperienza pluridecennale in ambito nazionale ed europeo nei settori notificati e regolamentati delle verifiche CE per l’interoperabilità ferroviaria. I pilastri che sorreggono l’attività di Italcertifer sono la sua indipendenza, la competenza ed il know-how delle persone ed il proprio sistema di gestione improntato al miglioramento continuo. La società ha ottenuto, mantiene e sviluppa una lunga serie di accreditamenti come Organismo di Certificazione e Ispezione e come Laboratorio di Prova nel settore ferroviario.