ONDS - Osservatorio Nazionale sul Disagio Sociale

L’Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle Stazioni Italiane (ONDS) è un progetto del Settore Politiche Sociali di Ferrovie dello Stato, realizzato in partenariato con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e la Cooperativa Sociale Europe Consulting, che ne coordina la Segreteria Nazionale e ne cura la direzione tecnica ed operativa.

L’Osservatorio, la cui direzione tecnica e operativa è affidata alla Cooperativa Sociale Europe Consulting, svolge la necessaria attività di coordinamento di tutti i centri e una costante attività di formazione per gli operatori degli Help Center, mediante l’organizzazione di seminari su specifiche tematiche del disagio sociale.

Suggerisce inoltre modelli di intervento e svolge analisi dettagliate nell’ambito del disagio sociale monitorando costantemente quantità e tipologia di disagio e relativi interventi effettuati.

Carta dei Valori e degli Intenti

Nata nel 2006, la Carta definisce i principi - guida per la definizione di linee comuni di partecipazione al lavoro, e per il suggerimento di modelli di intervento sull’emergenza sociale.

Rapporto Annuale 2017

Presentato a Roma il 17 ottobre 2018, il rapporto annuale dell'ONDS restituisce uno spaccato del grande impegno sociale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e fotografa, attraverso le stazioni, lo stato di disagio dell’intero Paese.

Sono circa 500mila gli interventi di assistenza effettuati nel 2017 dagli Help Center, il primo grande progetto promosso dal Gruppo FS Italiane per contrastare e affrontare i fenomeni di disagio sociale presenti nelle stazioni ferroviarie italiane

Grafica: Dati sugli Help Center dal Rapporto annuale ONDS 2017

    Documenti

Condividi:
Condividi su Linkedin