FS Italiane e ActionAid insieme per garantire un futuro a 4000 bambini

Fino al 7 gennaio 2019 i volontari di FS Italiane e ActionAid saranno a bordo dei treni per offrire tavolette di cioccolata in cambio di un piccolo contributo economico

 

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sostiene “Il loro futuro nelle tue mani”, la campagna a firma di ActionAid Italia per contrastare l’abbandono scolastico.

In Italia oltre 1 milione di bambini e ragazzi fra i 3 e i 18 anni vive in povertà assoluta. Questo significa isolamento, carenza di opportunità educative e di apprendimento con conseguente abbandono della scuola prima del tempo (in Italia 7 studenti su 50 lasciano gli studi). Questi giovani rischiano di non avere gli strumenti adeguati per immaginare e costruire il proprio futuro rimanendo in una spirale di povertà ed esclusione che si trascina di generazione in generazione.

 

Per contrastare questo fenomeno, a partire da oggi e fino al 7 gennaio 2019, circa 200 volontari di FS Italiane insieme a quelli di ActionAid saliranno a bordo delle Frecce e dei treni regionali per offrire ai viaggiatori una tavoletta di cioccolato di Altromercato in cambio di un’offerta minima di 3 euro.

I proventi raccolti saranno infatti destinati al progetto OpenSPACE che coinvolgerà nei prossimi 4 anni circa 4.000 ragazzi sostenendo 12 scuole di aree a forte dispersione scolastica delle città di Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria.

L’iniziativa consentirà di rendere le scuole dei luoghi migliori attraverso la riqualificazione degli spazi e la creazione di laboratori digitali. L’iniziativa sociale della raccolta fondi che il Gruppo FS ha deciso di sostenere quest’anno non è una semplice raccolta fondi, bensì una tappa importante del percorso di responsabilità sociale d’impresa che il nostro Gruppo ha da tempo avviato.

Condividi:
Condividi su Linkedin