ONDS - Osservatorio Nazionale sulla Solidarietà nelle Stazioni

L’Osservatorio Nazionale della Solidarietà nelle Stazioni Italiane (ONDS) è un progetto del Settore Politiche Sociali di Ferrovie dello Stato, realizzato in partenariato con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e la Cooperativa Sociale Europe Consulting, che ne coordina la Segreteria Nazionale e ne cura la direzione tecnica ed operativa.

L’Osservatorio, la cui direzione tecnica e operativa è affidata alla Cooperativa Sociale Europe Consulting, svolge la necessaria attività di coordinamento di tutti i centri e una costante attività di formazione per gli operatori degli Help Center, mediante l'organizzazione di seminari su specifiche tematiche del disagio sociale. Suggerisce inoltre modelli di intervento e svolge analisi dettagliate nell’ambito del disagio sociale monitorando costantemente quantità e tipologia di disagio e relativi interventi effettuati.

Negli ultimi 20 anni le attività del Gruppo FS Italiane, insieme a ONDS, hanno fortemente contribuito ad aiutare le persone in difficoltà con una serie di iniziative mirate, grazie anche agli Help Center: un modello positivo e innovativo, adottato per primo da FS e poi ricalcato da altre imprese ferroviarie europee.

Rapporto annuale ONDS

L’obiettivo del Rapporto ONDS è costruire, ogni anno, un quadro chiaro, ricco e coerente delle azioni svolte in favore delle persone senza dimora e in stato di grave marginalità sociale che si rivolgono ai centri di ascolto presso le stazioni ferroviarie.

Con un totale di oltre 3 milioni di interventi di cui circa 545.000 di orientamento sociale e 2.960.000 di bassa soglia, sono oltre 145.000 le persone che dal 2016 al 2022 si sono rivolte agli attuali 20 Help Center della rete dell’Osservatorio Nazionale della Solidarietà nelle Stazioni italiane.

Carta dei valori e degli intenti

Nata nel 2006, la Carta definisce i principi - guida per la definizione di linee comuni di partecipazione al lavoro, e per il suggerimento di modelli di intervento sull’emergenza sociale.

Archivio