Le nostre iniziative per l'inclusione 

Ci impegniamo a promuovere un approccio organizzativo basato sulla comprensione, il rispetto e la valorizzazione delle differenze (genere, età, orientamento, disabilità, etnia, competenze, status socio-economico, credenze politiche, religiose o di altra natura, etc.) di ciascuna persona all’interno della nostra azienda, in ottica di condivisione e ampliamento dei punti di vista nonché di sviluppo delle competenze, del talento e delle energie fisiche e intellettuali di ognuna di loro.

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​“Ognuno di noi ha un mix di diversità che lo rende unico. Il fine del Diversity e Inclusion management è valorizzare e utilizzare appieno il contributo che ciascuna persona può portare al raggiungimento degli obiettivi aziendali e attrezzare al meglio l’organizzazione di fronte alle sfide e all’incertezza provenienti dal mercato globale”.

Codice Etico Gruppo Ferrovie dello Stato, febbraio 2018


Per l'inclusione di tutte le diversità

Le nostre differenze sono una fonte di innovazione e di ispirazione che ci consentono di generare nuove idee e metterle a servizio dell'azienda per la realizzazione degli obiettivi del piano d'impresa. Per questa ragione abbiamo intrapreso azioni e implementato iniziative di inclusione per migliorare la nostra realtà aziendale. 

Codice di comportamento

Un codice per l’integrazione e la non discriminazione sul luogo di lavoro che persegue il riconoscimento, la valorizzazione e rispetto delle differenze, e il deciso contrasto di ogni forma di emarginazione da parte di tutti i dipendenti del Gruppo FS. 

InclusivaMENTE

InclusivaMENTE è il progetto che include percorsi di change management rivolti a tutti i dipendenti per allenarsi a riconoscere e mitigare gli stereotipi, che influenzano – in modalità inconscia – le scelte, i comportamenti e lo stile di leadership di ciascuna persona. Il Gruppo FS è impegnato in una campagna di sensibilizzazione interna, percorsi digital e HR training sui temi dell’inclusione.


Azioni sul genere

​​In linea con le strategie di valorizzazione delle diversità e, in particolare, di sostegno della leadership femminile, il Gruppo FS ha intrapreso diverse iniziative per favorire l’inclusione di categorie più tipicamente esposte ai pregiudizi inconsci e supportarle in percorsi di empowerment e di inserimento in posizioni organizzative più sfidanti. Ne è un esempio Obiettivo % donne manager, progetto con cui FS Italiane si impegna nella promozione di una maggiore presenza femminile nelle posizioni manageriali dell'azienda.

Women in Motion

Il progetto Women in Motion ha l'obiettivo di promuovere la carriera delle donne nelle aree tecniche e nei settori lavorativi che fino ad oggi sono stati ricoperti prevalentemente da uomini.

Il nostro Gruppo, con il supporto di donne impiegate nelle aree tecniche, entra nelle scuole medie, superiori fino alle Università, per raccontare i mestieri tecnici di FS, informare le studentesse sulle relative prospettive lavorative e fornire loro gli strumenti necessari per fare scelte consapevoli ed esprimere al meglio il potenziale e talento.

Empowerment al femminile

  • Associazione Valore D: il Gruppo FS è membro sostenitore di “Valore D”, un’associazione di grandi imprese creata per sostenere l’inclusione in azienda. Valore D offre seminari di skill building per sostenere le donne attraverso iniziative di formazione mirata, laboratori e incontri di knowledge sharing per esperti delle risorse umane, percorsi di mentoring interaziendali e programmi di eccellenza per i livelli executive.
  • Seminari tematici sul talento al femminile: questi percorsi hanno l’obiettivo di accompagnare le donne in un viaggio di scoperta e osservazione delle caratteristiche distintive dei modelli femminili, nei loro risvolti positivi e negativi, per riconoscerle, “riconoscersele” e valorizzarle.
  • Percorsi di mentoring interno per donne middle manager: il progetto è stato studiato per favorire l’inclusione di categorie più tipicamente esposte ai pregiudizi inconsci e supportarle in percorsi di empowerment, aiutarle ad assumere una diretta responsabilità sulla propria carriera e imparare a gestirla positivamente.
     

Women in transport- EU Platform for Change

Con solo il 22% delle donne a livello europeo, il settore dei trasporti non è equilibrato dal punto di vista del genere. L’Unione Europea e la Commissione Europea Trasporti (Community of European Railway and Infrastructure Companies) hanno creato Women in Transport – EU Platform for Change per promuovere un maggiore bilanciamento grazie alla condivisione di best practices fra gli aderenti. FS Italiane, fra i membri di punta della Platform, è riconosciuta come l'Azienda più impegnata a promuovere un miglioramento dell’occupazione femminile, grazie anche alla pubblicazione nella Piattaforma, nel maggio 2019 del progetto Women in Motion, valutato dalla Commissione Europea, come esempio di un percorso aziendale di eccellenza volto al superamento degli stereotipi legati alle carriere tecniche. Un ulteriore riconoscimento dell’impegno del Gruppo FS sui temi dell’inclusione della diversità è stata la nomina di Gianfranco Battisti, AD e Direttore Generale di FS Italiane, ad Ambasciatore della Diversity in Europa.  

Women's Emporment Principles – UN Women

A Marzo 2020, il Gruppo ha formalmente aderito ai WEPs (Women's empowerment principles) istituiti dalla United Nations Entity for Gender Equality and the Empowerment of WOMEN (UN Women), attraverso i quali l’Azienda si prefigge di valorizzare e promuovere la presenza e le pari opportunità delle donne rispetto al luogo di lavoro, il mercato e la comunità attraverso cui l’Organizzazione opera. Gli empowerment principles sono 7 e riguardano sia il raggiungimento di obiettivi quantitativi (aumento della presenza femminile nelle leadership pipeline; misurare e monitorare l’andamento della presenza femminile in Azienda) che qualitativi (promuovere la formazione e lo sviluppo delle competenze delle donne, migliorare la sicurezza e la salute sul posto di lavoro, supportare i diritti umani e condannare qualunque forma di discriminazione, adottare approcci ad es. di marketing che trasmettano empowerment alle donne, supportare iniziative di advocacy e comunicazione sul tema dell’empowerment femminile).


Genitorialità

Percorsi di team coaching per sostenere le neo mamme: un programma di formazione e accompagnamento alla maternità che coinvolge sia le mamme che i loro responsabili in azienda.

Le colleghe mamme e i loro rispettivi responsabili lavorano insieme sulla consapevolezza delle reciproche esigenze correlate alla maternità, riflettendo insieme su come utilizzare al meglio in ambito professionale le competenze acquisite o semplicemente rafforzate grazie a quest’esperienza personale.

Percorso online rivolto a tutti i papà e le mamme del Gruppo FS con figli da 0 a 3 anni, che unisce al digitale le esperienze di vita, in un formato efficace e coinvolgente per trasformare la paternità e la maternità in un master in competenze chiave per la crescita professionale.