Chiusura anello ferroviario di Roma

Chiusura anello ferroviario di Roma

Il progetto prevede la chiusura dell'anello ferroviario nord di Roma nella tratta Valle Aurelia -Tiburtina e la realizzazione di nuove bretelle di collegamento con la linea Tirrenica (Bivio Aurelia) e la linea lenta per Firenze (Bivio Tor di Quinto).

È prevista inoltre nel progetto la realizzazione di una nuova stazione a Tor di Quinto che permetterà l’interscambio con la linea ferroviaria Roma –Viterbo, il potenziamento della stazione Val d’Ala e il raddoppio nella tratta Valle Aurelia - Vigna Clara attualmente a singolo binario. Il progetto permetterà di potenziare l’offerta commerciale passeggeri nel nodo di Roma e creare un itinerario di gronda alla capitale per il traffico merci.

Per il completamento dell’opera è stata nominata Commissaria Straordinaria di Governo Vera Fiorani.

I vantaggi

  • Creare nuove funzioni di interscambio con la fermata di Val d’Ala, oggetto di futuro prolungamento dei servizi FL2 Roma-Avezzano-Sulmona in relazione al completamento del Piano Regolatore Generale di Roma Tiburtina.
  • Potenziamento delle connessioni per una migliore integrazione della rete sia in ambito urbano sia in ambito ferroviario, garantendo l’interscambio con i servizi ferroviari della linea Roma-Viterbo gestita da ATAC in corrispondenza di Tor di Quinto.
  • Possibilità di attivare un servizio metropolitano tipo «ring», a integrazione dei servizi già presenti nell’ambito del Nodo di Roma.
  • Consentire l’accessibilità diretta ai servizi ferroviari per alcuni municipi urbani oggi non serviti da tale modalità.
140 km/h velocità massima
17.8 km totali
904 mln € di investimenti

Avanzamento lavori

Ecco i dettagli dello stato di avanzamento lavori per la chiusura dell'anello ferroviario di Roma:
*Dati in corso di aggiornamento
  • Progetto
    Dal 2022
  • Permessi
    In corso
  • Gare*
    .
  • Avvio lavori*
    .
  • Fine lavori
    Dal 2025

Raddoppio della Tratta Valle Aurelia-Vigna Clara - Lotto 1A - Raddoppio tratta Valle Aurelia-Vigna Clara

Fase avanzamento: PERMESSI

  • Data fine progettazione: 2022
  • Attivazione: 2025

Nuovo tracciato Vigna Clara-Tor di Quinto - Lotto 1B: Nuovo tracciato Vigna Clara-Tor di Quinto

Fase avanzamento: PROGETTAZIONE

  • Attivazione: 2028

Nuovo tracciato Tor di Quinto-Val d'Ala - Lotto 2: Nuovo tracciato Tor di Quinto-Val d'Ala

Fase avanzamento: PROGETTAZIONE

  • Attivazione: 2029

Bivio Pineto-Stazione Aurelia e Tor di Quinto-Smistamento - Lotto 3: Bivio Pineto-Stazione Aurelia e Bivio Tor di Quinto-Smistamento

Fase avanzamento: PERMESSI

  • Data fine progettazione: 2022
  • Attivazione: 2029

Le ordinanze

* Le Ordinanze saranno pubblicate anche sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Contattaci