A Milano la seconda tappa del cascading del Piano Industriale 2022-2031

Incontro dedicato all’innovazione e ai giovani under 35 di Italferr, FS Sistemi Urbani e Ferservizi

L’Hub Multimodale Parkin’ Station di Milano Centrale ha ospitato la seconda tappa di presentazione del Piano Industriale 2022-2031, che proseguirà nelle principali sedi operative del Gruppo. Protagonisti di questo appuntamento l’innovazione, uno dei fattori abilitanti del nuovo Piano, e i giovani under 35 delle nostre società di Italferr, FS Sistemi Urbani e Ferservizi. Perché “sono le persone i driver dell’innovazione e del cambiamento”, come ha ricordato l’Amministratore Delegato, Luigi Ferraris.

Presenti a Milano, insieme all'AD FS Ferraris, Luca Torchia, Chief Communication Officer e Massimo Bruno, Chief Corporate Affairs Officer, insieme ai quattro AD referenti dei quattro Poli di business: Vera Fiorani, Luigi Corradi, Gianpiero Strisciuglio e Umberto Lebruto. Un team che percorrerà insieme tutta l'Italia e l'Europa per raggiungere sul territorio le persone protagoniste del cambiamento e raccontare loro il nuovo Piano Industriale del Gruppo FS.

"Siamo oggi in un hub intermodale, che è un po' una sintesi, il cuore di quello che è il futuro del nostro Piano Industriale: abbiamo un parcheggio, una stazione ferroviaria, abbiamo dei treni ad alta velocità, che stanno arrivando, dei regionali in partenza. Abbiamo una grande responsabilità, essere qui oggi significa essere protagonisti di questo Paese, voi lo siete e ogni giorno lo fate con grande dedizione e attaccamento", ha esordito Luigi Ferraris in apertura. 

La presentazione si è tenuta in un luogo altamente simbolico, come l’Hub Multimodale di Milano Centrale, un’area di sosta da 24 mila metri quadri con 425 posti auto, dotato di colonnine di ricarica per mezzi elettrici e con ampi posti riservati alle persone a ridotta mobilità. Un esempio virtuoso di trasformazione delle stazioni italiane in spazi veri e propri hub intermodali strategici per una mobilità più integrata, moderna e sostenibile. Frutto della riqualificazione dell’ex magazzino CM7, un luogo da tempo inutilizzato, l’hub è al servizio dei tanti viaggiatori della stazione milanese. 

All’intervento dell'AD del Gruppo FS, sono seguiti i focus sui nuovi quattro Poli di business, vere e proprie colonne portanti del nuovo Piano Industriale: Infrastrutture, Passeggeri, Logistica e Urbano. I Poli, legati a specifici fattori abilitanti e pensati per valorizzare la specificità di tutte le Società del Gruppo, disegnano una visione strategica e industriale di lungo periodo.

Ogni tappa è l’occasione per presentare una storia di eccellenza del Gruppo FS direttamente dalla voce di uno dei #100AmbassadorxFS. Protagonista oggi è stata Alessandra, che si occupa del progetto Innovate, il programma che agevola la generazione di idee innovative a sostegno delle principali tematiche del Piano Industriale e per i diversi business, attivando contestualmente un nuovo mindset all’interno del Gruppo. I primi di giugno partirà la terza edizione, che vedrà una prima fase dedicata alla generazione delle idee e, contestualmente, di aggregazione in team.

Il cascading proseguirà nelle prossime settimane nelle principali sedi operative del Gruppo: dall'ONAE di Bologna all'IMC AV di Napoli Gianturco, fino all'ex deposito Santa Lucia di Verona fino a superare i confini nazionali arrivando in Germania.