Anche quest’anno il Gruppo FS Italiane è stato tra i protagonisti del Corporate Digital Learning Summit, tenutosi lo scorso 9 maggio a Milano.
Il Digital Summit è uno dei più importanti eventi in Italia sui temi della formazione innovativa, che raccoglie ogni anno oltre 600 partecipanti provenienti dai maggiori Gruppi Industriali nazionali ed europei e si caratterizza per la condivisione di case histories che testimonino le evoluzioni attuate dalle aziende in ambito Digital Learning.
Quest’anno per la prima volta, FS è stata premiata con l’HRC Best Practice Award – Digital Learning, come esempio di best practice, per “essere riuscita a valorizzare i binari della formazione in aula e del digital learning, orientando logiche di efficacia formativa”.
Il premio valorizza l’impegno del Gruppo FS nella evoluzione del proprio modello formativo ed in particolar modo riconosce all'azienda la capacità di aver registrato un’accelerazione importante nell’ultimo anno incrementando significativamente la componente digitale e le formule blended. Ad oggi infatti, tutta l’offerta formativa interna sulle abilità manageriali e comportamentali è interamente blended, unisce momenti di autoformazione con laboratori di formazione esperienziale e con tool in autoapprendimento.
Durante il Summit sono stati inoltre illustrati gli aspetti di digitalizzazione legati al progetto “Technical Academy” di Rete Ferroviaria Italiana. Il progetto si propone di incrementare la qualità e l’efficienza della formazione tecnico-professionale in RFI realizzando nell’arco dei prossimi anni un’Academy dove l’implementazione di un vero e proprio ecosistema digitale composto da contenuti in digital learning, da realtà aumentata e da simulatori, favorirà l’apprendimento esperenziale e il trasferimento del know how.