Supporto al Governo albanese per lo sviluppo di ferrovie e strade

Roma, 19 febbraio 2018

Il Gruppo FS Italiane - nell’ambito dell’accordo di cooperazione sottoscritto oggi da Ivan Scalfarotto, sottosegretario allo Sviluppo Economico del Governo italiano, e Arben Ahmetaj, Ministro della Finanza e dell’Economia del Governo albanese - ha espresso la propria disponibilità a supportare il Governo albanese per lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie e stradali del Paese.

Il Gruppo FS Italiane parteciperà anche alla gara per il potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea ferroviaria Tirana – Durazzo, finanziata al 50% con fondi dell’European Bank for Reconstruction and Development (EBRD) e al 50% con dono finanziario dell’UE, per un valore complessivo di 80 milioni di euro.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane fa parte della delegazione italiana per la missione imprenditoriale a guida politica, in corso oggi e domani a Tirana, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Italferr, la società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, ha effettuato nel 2016 lo studio di fattibilità per la costruzione di una stazione multimodale a Tirana.