Inaugurata a Milano la nuova sede di Italferr

Presenti all’inaugurazione anche Renato Mazzoncini, AD e DG FS Italiane, Riccardo Maria Monti, Presidente Italferr e Carlo Carganico, AD e DG Italferr

Milano, 3 luglio 2018

Nuova sede operativa a Milano per Italferr, la società d’ingegneria del Gruppo FS Italiane.

I nuovi uffici del capoluogo lombardo, dove sono seguiti i più importanti progetti di realizzazione delle opere infrastrutturali e ferroviarie nel Nord Italia, sono stati inaugurati oggi alla presenza di Claudia Maria Terzi Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile Regione Lombardia e Giuseppe Sala Sindaco di Milano.

A fare gli onori di casa Renato Mazzoncini Amministratore Delegato e Direttore Generale Gruppo FS Italiane, Riccardo Maria Monti Presidente Italferr e Carlo Carganico Amministratore Delegato e Direttore Generale Italferr.

«Italferr sta contribuendo in maniera significativa all’espansione internazionale del Gruppo FS Italiane, come previsto dal Piano industriale 2017-2026, grazie alle attività di progettazione, direzione lavori e alta sorveglianza in oltre 20 Paesi nel mondo», ha evidenziato Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane. «Non dobbiamo però dimenticare il ruolo che la Società d’ingegneria ha anche in Italia, dove si occupa di importanti progetti strategici ed infrastrutturali per il nostro Paese», ha concluso Mazzoncini.

«Il Nord Italia è il crocevia dei grandi Corridoi ferroviari europei», ha sottolineato Carlo Carganico, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Italferr. «La sede Italferr di Milano sarà anche il punto di riferimento e di incontro per le attività di networking internazionali, all’interno di un ambiente moderno e accogliente, che riflette un forte orientamento all’innovazione quale asset qualificante della rinnovata mission della Società», ha concluso Carganico.

Dalla sede di Milano, Italferr segue attualmente, per Rete Ferroviaria Italiana, la progettazione e l’alta sorveglianza dei lavori di opere infrastrutturali in corso di realizzazione sui Core Corridor TEN-T (Trans European Network-Transport). Sul Corridoio Mediterraneo la società d’ingegneria di FS Italiane sta lavorando alla progettazione della tratta italiana della linea AV/AC Torino - Lione, delle linee AV/AC Brescia - Verona e Verona - Vicenza e del potenziamento infrastrutturale e tecnologico dei nodi di Brescia, Verona e Vicenza; sul Corridoio Reno-Alpi Italferr ha assunto la direzione lavori del Terzo Valico ed è impegnata nel potenziamento infrastrutturale e tecnologico del nodo di Genova; sul Corridoio Scandinavo-Mediterraneo Italferr segue la progettazione degli interventi prioritari per il quadruplicamento della  Fortezza - Verona, linea di accesso da Sud alla Galleria di base del Brennero.

Da Milano sono seguiti anche i progetti per migliorare i servizi ferroviari della Lombardia, fra cui il quadruplicamento della linea Milano Rogoredo - Pavia, il potenziamento infrastrutturale e tecnologico delle linee Gallarate - Rho e Ponte San Pietro - Bergamo - Montello, il collegamento ferroviario fra Bergamo e l’aeroporto Orio al Serio, il raddoppio della linea Codogno - Cremona - Mantova e, per il Veneto, i lavori per il collegamento ferroviario con l’aeroporto Marco Polo di Venezia.

Per quanto riguarda gli interventi di upgrading infrastrutturale, la sede Italferr di Milano attualmente coordina anche i lavori per il potenziamento tecnologico delle Direttrici Torino - Padova, Bologna - Piacenza, Bologna - Padova, Monza - Chiasso, Genova - Milano, Venezia Mestre - Venezia Santa Lucia e Venezia Mestre - Ronchi de’ Legionari, oltre ai nodi di Torino, Milano, Udine, Verona e Venezia, e il collegamento alla rete ferroviaria nazionale dei porti di Genova e Trieste.

Inoltre Italferr ha progettato e seguirà come direzione lavori l’installazione del sistema ERTMS fra Milano e Genova e sulla linea Torino - Villa Opicina. L’ERMTS è un evoluto sistema di sicurezza per il distanziamento dei treni che permette di gestire e controllare il traffico ferroviario lungo la rete e consente ai treni dei diversi Paesi di circolare senza soluzione di continuità su tutte le linee europee che ne sono dotate. Lo standard ERTMS è stato scelto dall’Unione Europea come linguaggio unico per il sistema ferroviario europeo, visti gli eccellenti risultati raggiunti per il sistema AV/AC Torino - Salerno e Torino - Milano - Brescia.


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